L'ex assessore di Trezzano Rosa entra nella Presidenza di Assolombarda
Leopoldo Longobardi, classe 1973, è stato nominato alla guida del Comitato Piccola Industria di Assolombarda

Il Comitato Piccola Industria di Assolombarda ha eletto la nuova squadra di presidenza per il quadriennio 2025 – 2029. Eletto vice presidente con deleghe al Territorio, Ambiente e Politiche energetiche Leopoldo Longobardi, già assessore a Trezzano Rosa.
Longobardi nella presidenza di Assolombarda
Nato a Milano, classe 1973, Longobardi volto noto in Adda-Martesana, è stato impegnato in politica per oltre un ventennio a Trezzano Rosa e responsabile commerciale e marketing di Cogeser Spa, società energetica municipalizzata della Martesana. Attualmente è amministratore delegato e socio di Proenergy Spa, società che opera a livello nazionale con la vendita di gas naturale, energia elettrica e servizi energetici.
Le PMI, la spina dorsale della nostra economia, svolgono un ruolo fondamentale per tutte le filiere industriali. Grazie alla loro flessibilità, alla capacità di innovare, alla forte specializzazione e alla vocazione internazionale, le nostre PMI sono state in grado, soprattutto post Covid, di raggiungere grandi risultati. Ora, nel contesto geopolitico ed economico attuale, sono diverse le sfide e le questioni che si trovano di fronte: dalla transizione ecologica a quella digitale, senza dimenticare i temi della burocrazia, dell’accesso al credito e delle competenze. Supportarle con politiche industriali adeguate significa rafforzare l’intero sistema economico del Paese”
ha commentato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda.
Le piccole e medie imprese sono il fulcro della nostra economia e la loro crescita è la condizione essenziale per favorire lo sviluppo di un tessuto produttivo, quello di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, che rappresenta il 59% del Pil della regione e il 13,3% di quello nazionale. Per questa ragione, lavoreremo per facilitare la loro opera mettendole nella condizione di dischiudere le loro potenzialità. Contribuiremo, in particolare, al potenziamento del capitale umano e alla definizione di una sinergia, sempre più stringente, tra imprese e istituzioni educative per creare competenze finalizzate a consentire alle ‘piccole” di cogliere le sfide del futuro.
ha aggiunto Longobardi, vice presidente di Piccola Industria di Assolombarda
Insieme al Comitato, indirizzeremo le PMI verso la transizione digitale e l’innovazione tecnologica, integrando la transizione ecologica come pilastro strategico del business. Il senso del nostro impegno ha a che fare con la valorizzazione del coraggio di migliaia di imprenditori che, ogni giorno, operano, con a fianco i propri collaboratori, per sviluppare idee, progetti e prodotti sui mercati internazionali, confermando la bontà del ‘saper fare’ tipico del nostro territorio
Completano la squadra costituita da vicepresidenti eletti, che opereranno in stretto contatto con i gruppi tecnici presenti anche: Marco Grecchi (ICS Industria Costruzioni Stampi, delega “Competenze e Capitale Umano”), Lara Botta (Botta Ecopackaging, delega a “Mercati internazionali”), Valerio Berra (Hydroservice, delega a “Innovazione, Transizione Digitale e Trasferimento Tecnologico”), Mattia Adani (Nowal Chimica, delega a “Europa, Finanza e Fisco”).