Sportler conferma il suo impegno nella promozione della sostenibilità
Il retailer altoatesino di abbigliamento e attrezzature sportive ha presentato il suo primo Report di Responsabilità Sociale d’Impresa

Sportler, il retailer altoatesino di abbigliamento e attrezzature sportive, ha presentato il suo primo Report di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). Con questo documento, l’azienda ha confermato il proprio impegno verso la sostenibilità, anticipando le future normative legislative in ambito ambientale e sociale.
Che cos'è Sportler?
Sportler è diventata un punto di riferimento per gli sportivi nel nord Italia grazie alla sua rete di store, al suo shop online e alla sua community in costante crescita. L'azienda ha fatto dell'avventura outdoor e dell'attività fisica uno stile di vita.
"Rendiamo il mondo più sportivo. Diamo vita a grandi emozioni attraverso lo sport e acceleriamo il cambiamento culturale verso uno stile di vita sano, sostenibile e una società felice, che si prende cura delle risorse del nostro pianeta", recita il purpose di Sportler.
Una storia di famiglia che risale al XIX secolo. Lo spirito imprenditoriale e l'esperienza nel commercio di tessuti della famiglia Oberrauch hanno portato i fratelli Georg e Heiner ad aprire nel 1977 il primo store specializzato in abbigliamento outdoor e attrezzatura tecnica: è nato così Sportler. Questo primo store ha cambiato faccia e si è modernizzato, ma è rimasto esattamente li dov'era: nel cuore di Bolzano. Negli anni, al primo iconico store sotto i portici si sono aggiunti 25 store in Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli e Austria, oltre allo shop online.
Oggi, la seconda generazione Oberrauch guida con passione e dedizione l'azienda di famiglia in costante crescita ed espansione. Siamo esperti di sport da quasi 50 anni e siamo ancora crescita ed espansione. Nel 2024, il retailer entra per la prima volta in Lombardia con il suo Sportler Milano Carugate, dal quale sono partite in questo ultimo anno molte iniziative volte al riciclo e upcycling e progetti circolari.
Il Report di Responsabilità Sociale d’Impresa di Sportler
Il report fornisce un’analisi approfondita delle attività aziendali, evidenziando sia gli impatti positivi che quelli negativi. Basato su dati concreti, il documento analizza l’impegno di Sportler nella promozione della sostenibilità, dalla scelta dei propri fornitori alla gestione dei consumi energetici.
Uno dei principali successi di Sportler nel 2024 è l’approvazione dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni da parte della Science Based Targets initiative (SBTi), ente internazionale di riferimento. Questo traguardo posiziona Sportler tra le prime aziende italiane in ambito retail a venire certificate e ne dimostra l'impegno concreto, allineato agli standard globali di riduzione delle emissioni di CO2.
"In Sportler siamo consapevoli che il futuro del retail va oltre l’offerta di prodotti di alta qualità. È necessario integrare la sostenibilità nel cuore della nostra strategia aziendale per promuovere l’innovazione e sviluppare un modello di business più resiliente e responsabile", ha commentato Jakob Oberrauch, CEO di Sportler.