Bisnonno e pronipote insieme: a dividerli esattamente 100 anni!
Giuseppe "Pino" Cattaneo, classe 1925, preso incontrerà la piccola Cecilia, nata l'1 gennaio 2025. Festa grande a Trezzano Rosa

Due nascite separate da un secolo praticamente esatto, al netto di quale mese di differenza. Nel mezzo una famiglia che si è sempre più allargata, fino all’arrivo di Cecilia. Festa grande a Trezzano Rosa per una coincidenza... storica.
Bisnonno e Pronipote distanti 100 anni
La piccola, venuta al mondo alle prime ore del mattino dell’1 gennaio, oltre che dalla mamma Denise Annovazzi e dal papà Davide Formaggio, verrà presto avvolta anche dall’abbraccio del bisnonno Giuseppe "Pino" Cattaneo, classe 1925, ospite della casa di riposo della Fondazione Marchesi di Inzago.
Non capita spesso di accogliere la quarta pronipotina. Prima di Cecilia, infatti, nonno Pino ha potuto sbaciucchiare anche Nicole (la sorellina di Cecilia), Angelica e Sofia. Un poker vincente tutto in rosa, quindi.
Non siamo ancora riusciti a farli incontrare di persona, perché Cecilia non è ancora vaccinata. Però manca poco. Intanto “Pino” ha iniziato a riempire di foto le pareti della sua camera in Rsa
ha spiegato Angelo Palmarin, genero di Cattaneo. Chissà quanti aneddoti potrà raccontare alla sua quarta nipotina. Da alpino del Battaglione Aosta, Cattaneo ha preso parte alla Seconda guerra mondiale, svolgendo l’attività di traduttore per gli americani grazie alla sua conoscenza dell’inglese, oltre che del tedesco e del francese. Un vulcano di conoscenze e di voglia di fare che non è venuta meno nonostante l’età.
È in gamba e lucidissimo. Basti pensare che in casa di riposo ha un piccolo laboratorio, dove smonta computer e si diletta a ricostruire un orologio atomico. È infaticabile e non vede l’ora di poter incontrare Cecilia.
ha aggiunto Palmarin. E quale occasione migliore per aggiornare la foto di gruppo di famiglia. L’ultima era stata scattata a Natale, quando la piccola era ancora nel pancione della mamma.

Angelo Palmarin con la nipotina Cecilia
