Calcio

La Giana metta la quinta: Atalanta Under 23 battuta con Nichetti e Tirelli

Continua l'eccezionale momento di forma della squadra di Gorgonzola, che dopo la finale di Coppa Italia guadagnata trova anche l'ennesima vittoria in campionato

La Giana metta la quinta: Atalanta Under 23 battuta con Nichetti e Tirelli
Pubblicato:

di Gianluca Pirovano

Quinta vittoria consecutiva per la Giana, che batte l'Atalanta Under 23 nella 27esima giornata del Girone A di Serie C. Decisivi i gol di Nichetti e Tirelli, primo sigillo a Gorgonzola per lui. Per la Dea in gol nel finale Lonardo. Dopo la finale di Coppa Italia conquistata a Caldiero, continua il grande momento biancazzurri.

Giana, sono cinque di fila: battuta anche l'Atalanta

Poche sorprese nel 3-4-1-2 scelto da Chiappella. A balzare all’occhio è soprattutto l’assenza di Marotta, a cui viene concesso un turno di riposo e che parte dalla panchina. Indisponibili Ledonne, infortunato, e Scaringi, squalificato. In porta c’è Mangiapoco, in difesa Previtali, Ferri e Colombara, a centrocampo Caferri, Nichetti, Pinto e De Maria. Alle spalle di Stuckler e Tirelli agisce Lamesta. L’Atalanta, reduce da tre sconfitte consecutive, risponde con il solito 3-4-2-1. Non c’è Vlahovic, impiegato ieri contro il Cagliari da Gian Piero Gasperini e seduta in tribuna al Città di Gorgonzola. Sono proprio i bergamaschi a iniziare meglio. Ritmi alti e grande precisioni nei passaggi, ma nessuna occasione. A sbloccarla, allora, ci pensa la Giana sul primo corner dell’incontro. Lo batte corto De Maria per Pinto: è uno schema, che libera al centro dell’area Nichetti. Destro di prima intenzione e Vismara battuto per l’1-0 biancazzurro. Il primo squillo dell’Atalanta arriva al 24’: Vavassori scarica un destro rasoterra potente dal limite, Mangiapoco risponde presente e devia in corner. Al 31’, però, la Giana raddoppia. Contropiede perfetto, che parte da Lamesta e arriva a Caferri, largo sulla destra. Vavassori prova a chiudere, ma non riesce a evitare il cross. In area, tutto solo, c’è Tirelli, che gira con il destro di prima intenzione. Tiro centrale, ma Vismara si fa sorprendere: è 2-0. La prima frazione si conclude così.

La ripresa si apre senza cambi, ma con una variazione tattica nella Giana. Chiappella inverte i braccetti difensivi: Colombara va a destra, Previtali a sinistra. Al 7’ Pinto prova il gol capolavoro: rovesciata dal limite, fuori di un soffio. Ancora la Giana al 14’: Stuckler riceve sul vertice sinistro dell’area e apre il piattone, sfiorando il palo a Vismara battuto. Al 18’ doppio cambio nella Dea: out Bergonzi e Bernasconi, dentro Ceresoli e Soppy. Un minuto dopo cambia anche la Giana: fuori Tirelli e Pinto, dentro Capelli e Marotta. Al 22’ un cross di Soppy per poco non beffa Mangiapoco, bravo a smanacciare in angolo. Al 26’ altro doppio cambio biancazzurro: si fermano Colombara e Stuckler, entrano Piazza e Ballabio. All’improvviso la Dea la riapre. Azione insistita che si conclude con una mischia a pochi passi da Mangiapoco. A risolverla è Lonardo, con il tap in che vale il 2-1 nerazzurro (31’). Al 39’ cross teso dalla sinistra di Montipò, Capelli in area piccola la sfiora: palla a lato. Al 40’ escono Obric e Gyabuaa, entrano Ponga e Artesani. Non accade più nulla: vince la Giana 2-1. Biancazzurri in piena zona playoff.

Il tabellino di Giana Erminio-Atalanta Under 23

GIANA 2

ATALANTA U23 1

Reti: 14’ Nichetti (G), 31’ Tirelli (G), 31’st Lonardo (A)

Giana Erminio (3-4-1-2): Mangiapoco; Previtali, Ferri, Colombara (26’st Piazza); Caferri, Nichetti, Pinto (19’st Marotta), De Maria (34’st Montipò); Lamesta; Tirelli (19’st Capelli), Stuckler (26’st Ballabio). A disp. Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Bassanini, Buzzi, Renda. All. Chiappella.

Atalanta Under 23 (3-4-2-1): Vismara; Del Lungo, Obric (40’st Ponga), Navarro; Bergonzi (18’st Ceresoli), Gyabuaa (40’st Artesani), Panada, Bernasconi (18’st Soppy); Alessio, Vavassori; Lonardo. Pardel, Matevz, Berto, Comi, Ghislandi, Scheffer, Mencaraglia. All. Modesto.

Arbitro: Toro di Catania

Ammoniti: 13’ Obric (A), 19’ Previtali (G), 21’ De Maria (G), 2’st Gyabuaa (A), 33’st Soppy (A), 40’st Ceresoli (A), 48’st Del Lungo (A)

Angoli: 4-5

Recupero: 0’pt+5’st

Spettatori: 820 di cui 643 paganti per un incasso di 3.099 euro

Seguici sui nostri canali