"Salviamo la Sanità pubblica", appuntamento a Cernusco sul Naviglio
Incontro nella sala Camerani di via Fatebenefratelli. Iniziativa di Alleanza verdi Sinistra
!["Salviamo la Sanità pubblica", appuntamento a Cernusco sul Naviglio](https://primalamartesana.it/media/2024/12/Ospedale-Uboldo-Cernusco-420x252.jpg)
Appuntamento a Cernusco sul Naviglio sabato 15 febbraio 2025, per parlare della situazione della Sanità nella Asst Melegnano e Martesana.
"Salviamo la sanità pubblica"
A partire dalle 9.15 nella sala Camerani di via Fatebenefratelli Alleanza verdi Sinistra ha organizzato un convegno sulle difficoltà che interessano ospedali e presidi sanitari del territorio. Il tema è "Salviamo la sanità pubblica".
L’appuntamento vedrà la partecipazione di amministratori comunali, consiglieri regionali, sindacati e comitati di base. L’obiettivo è creare un tavolo di confronto permanente per monitorare e rilanciare le strutture socio-sanitarie locali.
I relatori
Interverranno Paolo Molteni, segretario del circolo di Sinistra Italiana Adda-Martesana, Luca Bertagna, responsabile sanità del circolo di Sinistra Italiana Adda-Martesana, Antonio Bagnaschi, della Funzione pubblica della Cgil Milano, Michele Lomonaco, dello Spi Cgil di Milano, Curzio Rusnati del Comitato cittadini per la salute, Diego Torri, sindaco di Trezzo sull’Adda, Lucia Mantegazza, sindaca di Gessate, Nicola Basile, vice-sindaco di Gorgonzola, Nicola Dimarco, consigliere regionale M5S, Giovanna Capelli, responsabile regionale sanità di Rifondazione comunista.
Modera l’incontro Antonio Galbiati. Le conclusioni sono affidate a Silvia Soldatesca, responsabile Sanità della Segreteria regionale di Sinistra Italiana
"Una Asst dimenticata"
Così Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia):
L’Asst Melegnano – Martesana assolve servizi fondamentali per moltissimi cittadini, all’interno di un’area fra le più estese della Provincia, Regione Lombardia sembra però spesso dimenticarsene relegando questo distretto, i professionisti che vi lavorano e i cittadini che se ne servono al ruolo di Cenerentola.
Solo negli ultimi mesi ricordiamo il presidio di protesta degli infermieri presso l’ospedale di Vizzolo Predabissi, la Casa della comunità chiusa a Gorgonzola e la cronica assenza di medici di base con particolare riferimento alle vicende di Rozzano.
Durante il suo ultimo sopralluogo l’assessore Bertolaso aveva assunto impegni precisi ai quali ha l’obbligo di non sottrarsi. Ho depositato una richiesta di audizione in III Commissione regionale Sanità per chiedere che l’assessore al Welfare venga a confrontarsi con i rappresentanti delle sigle sindacali, al fine di trovare in fretta soluzioni rispetto alle forti criticità che riguardano l’Asst Melegnano Martesana.
Non possiamo accettare che la sanità pubblica e la medicina territoriale vengano abbandonate