funerali

Due funerali per l'ultimo saluto al giornalista Fabio Postiglione

Una cerimonia in programma oggi, mercoledì 12 febbraio a Milano. L'altra giovedì nella "sua" Napoli

Due funerali per l'ultimo saluto al giornalista Fabio Postiglione
Pubblicato:

In programma oggi, mercoledì 12 febbraio 2025, la prima delle due cerimonie funebri per dare l'ultimo saluto a Fabio Postiglione, di 44 anni, il giornalista del Corriere della sera residente a Cernusco sul Naviglio, morto in un incidente stradale il 28 gennaio sulla Tangenziale Est all'altezza di Cologno Monzese.

Il tragico incidente

Attorno alle 22.45 all'altezza del bivio tra Tangenziale Est e Tangenziale Nord, quasi in prossimità della sede di Mediaset. il cronista era stato urtato da un altro veicolo che sopraggiungeva alle sue spalle, un Mercedes Vito condotto da un 35enne di origine moldava.

Postiglione, che stava rincasando dopo la giornata di lavoro in redazione, aveva perso il controllo del mezzo ed era caduto violentemente a terra. Soccorso e portato in ospedale era spirato poche ore dopo.

Un cronista "scomodo"

Originario di Napoli, da meno di un anno e mezzo si era trasferito a Cernusco per esigenze lavorative. Aveva preso casa nel centro storico. Professionista dal 2009, specializzato di cronaca nera e giudiziaria, in precedenza aveva lavorato al quotidiano partenopeo Roma, mentre nel 2016 era passato al Corriere del Mezzogiorno.

Si occupava di Camorra ed era finito sotto scorta quando in un'intercettazione gli inquirenti carpirono la frase di un boss: "Quel giornalista va sistemato", riferita a lui. Aveva subito anche numerosi danneggiamenti alla sua auto e alla moto.

L'ultimo saluto

Dopo gli accertamenti legali di rito, la salma è stata messa a disposizione della moglie Valentina Trifiletti, giornalista di Mediaset, per la cerimonia funebre. E' lei stessa ad avere dato l'annuncio della doppia cerimonia, per dare modo a tutti di salutare un collega e un amico che sarà impossibile dimenticare.

Tante, troppe, sono le persone che gli volevano bene e lo stimavano profondamente che abbiamo organizzato due cerimonie.

La prima si terrà a Milano, mercoledì 12 febbraio alle 14.45, da don Paolo Alliata nella Chiesa dell’Incoronata in Corso Garibaldi 116, per i suoi tanti amici, colleghi e per la sua famiglia del Corriere della Sera.

Giovedi 13 febbraio Fabio tornerà a casa, dove lo aspetterà la sua Napoli.

Alle 15 si svolgeranno i funerali nella chiesa della Santissima Trinità di via Tasso. La messa sarà officiata da don Gennaro Matino, che lo ha visto crescere sia come uomo che come professionista, nella chiesa del suo quartiere.

Salutarlo sarà la cosa più difficile della mia vita ma sono certa ci rincontreremo. L’amore non muore.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali