Muffa, infiltrazioni e cavi elettrici penzolanti: scuola materna chiusa da Ats
E' accaduto a Cologno Monzese: il personale dell'Azienda di tutela della salute ha accertato le cattive condizioni igienico sanitarie
Muffa sui muri, tracce di infiltrazioni dal tetto (nel quale mancavano alcuni pannelli protettivi), cavi elettrici penzolanti, cattive condizioni dell’impianto di riscaldamento (mezzo funzionante), rifiuti e materiali di risulta sparsi un po’ ovunque. A ciò si è aggiunto anche il fatto che gli arredi non erano correttamente e saldamente ancorati alle pareti: da qui il rischio che potessero cadere inavvertitamente addosso ai bambini.
Scuola materna chiusa da Ats
Questa la grave situazione complessiva che il personale dell’Ats di Città metropolitana ha riscontrato in occasione di un controllo eseguito all’interno di una scuola materna privata di Cologno Monzese. E le condizioni riscontrate nell’edificio adibito a plesso hanno spinto l’Agenzia di tutela della salute a decretarne la chiusura immediata, a causa delle cattive condizioni igieniche, anche nei servizi igienici, e di sicurezza.
Tutto è partito da una segnalazione
I fancoil presenti alle pareti erano rotti e non funzionanti. La temperatura era regolata da un sistema d’areazione, che comunque non riusciva a garantire il raggiungimento di una temperatura consona e adatta alla presenza di utenti così piccoli nell’edificio. L’Ats ha provveduto a eseguire il sopralluogo a seguito di una segnalazione arrivata agli uffici.