domani, martedì

Giornata mondiale contro il cancro: screening gratuiti ed eventi anche in Martesana

L'Asst Melegnano Martesana propone un incontro informativo con gli esperti a Vaprio, vaccini e screening a Pioltello

Giornata mondiale contro il cancro: screening gratuiti ed eventi anche in Martesana
Pubblicato:

Giornata contro il cancro: in arrivo screening gratuiti. Regione Lombardia celebra la giornata mondiale della lotta contro il cancro che ricorre il 4 febbraio ed è promossa dall'Union for International Cancer Control (UICC).

Giornata contro il cancro: in arrivo screening gratuiti

Dal 4 al 10 febbraio sono previste vaccinazioni a pazienti oncologici e screening oncologici gratuiti per tutta la popolazione in target, con la collaborazione di ATS e ASST. Il World Cancer Day rappresenta un'importante occasione per riflettere su ciò che istituzioni e individui possono fare nella lotta contro il cancro. Il tema della campagna 2025, 'United by Unique', sottolinea l'importanza di mettere le persone al centro dell'assistenza.

Previsti in particolare screening dei tumori del collo dell’utero, del colon-retto e della mammella e della prostata. Oltre alle vaccinazioni per i pazienti oncologici e altre iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori (test HCV) e di promozione di un sano stile di vita (counselling antifumo).

Le iniziative nell'Asst Melegnano Martesana

In occasione dell'evento, anche l'Asst Melegnano Martesana ha organizzato iniziative sul tema della prevenzione.

  • Presso il centro vaccinale della Casa di comunità di Pioltello (via San Francesco) e presso il presidio ospedaliero di Vizzolo Predabissi (terzo piano reparto di Pneumologia), tutti i pazienti con diagnosi di tumore potranno accedere all'ambulatorio vaccinale dalle 9 alle 15.30.
  • Presso la Casa di comunità di Pioltello, inoltre, falle 9 alle 15.30 si potrà anche effettuare lo screening Anti-Hcv
  • A Vaprio d'Adda, invece, alle 10.30 presso la biblioteca di via Vanvitelli, in collaborazione con la Lilt si terrà l'incontro informativo "Dalla parte delle donne" in cui gli esperti spiegheranno quali sono i principali tumori femminili, come fare per prevenirli e quali sono le visite necessarie. Parola agli specialisti della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali