La Giana fa l'impresa: 3-1 alla FeralpiSalò e terza vittoria consecutiva
Tre punti pesanti per la squadra di Gorgonzola: in rete Stuckler (decima in Serie C), De Maria (prima tra i pro) e Marotta. Per i gardesani autogol di Nichetti
di Gianluca Pirovano
Una grande Giana batte 3-1 la FeralpiSalò e trova la terza vittoria consecutiva dopo quelle con Renate e Albinoleffe. In rete Stuckler (decima in campionato), De Maria (prima tra i professionisti) e Marotta. Per il momentaneo 1-1, gol di Brambilla.
Giana, che vittoria! 3-1 alla FeralpiSalò
Chiappella rispolvera la difesa a quattro. In porta c’è Mangiapoco. La linea difensiva è composta da Caferri, Alborghetti, Scaringi e Previtali. A centrocampo Marotta, Nichetti e Pinto. Sulla trequarti Lamesta e Pala dietro a Stuckler. I gardesani rispondono con il solito 3-5-2. Al 5’ la Giana passa grazie a un regalo di Pilati. Nel giro palla basso il difensore ospite si fa rubare palla da Stuckler. Liverani si trova fuori dai pali, pronto a ricevere il passaggio. La porta è sguarnita e Stuckler con il mancino deposita in rete l’1-0 e il suo decimo gol in campionato. All’8’ la Giana ci prova ancora. Marotta premia il movimento di Pala in profondità. L’esterno di casa trova il fondo e appoggia in area per l’accorrente Lamesta: destro in corsa, fuori di poco. Al 10’ rispondo gli ospiti: Zennaro si inserisce con i tempi giusti in area e calcia di prima intenzione. Mangiapoco è super con i piedi a rispondere. Al 12’ Lamesta, che aveva accusato problemi fisici sull’azione precedente, non ce la fa a continuare. Cambio forzato: entra Ballabio. Al 29’ è ancora un super Mangiapoco a strozzare in gola l’urlo della Feralpi. Marotta sbaglia il disimpegno, Cavuoti corre verso la porta, supera Scaringi e incrocia il destro: parata in tuffo dell’estremo difensore della Giana. Si va al riposo così.
La ripresa si apre senza cambi. La Giana appare in controllo, ma un episodio cambia il corso della gara. Cross dalla destra di Brambilla, traiettoria strana che beffa Mangiapoco. È l’1-1 degli ospiti al 7’. La Giana prova a rispondere subito. Cross morbido di Caferri, incornata di Stuckler a lato di un soffio (9’). Al 10’ esce Pala, al suo posto De Maria. Al 22’ la Giana rimette la freccia. Azione insistita che parte dalla destra, ma si conclude sulla sinistra, con il destro dal limite di prima intenzione di De Maria. La palla si infila a fil di palo, fulminando Liverani e facendo esplodere il Comunale: 2-1 Giana. Per lui si tratta del primo gol tra i professionisti. Al 22’ doppio cambio gardesano: out Vesentini e Crespi, dentro Tomaselli e Dubickas. Al 28’ ancora un doppio cambio per la FeralpiSalò: escono Hergheligiu e Rizzo, entrano Verzelletti e Giudici. L’assalto salodiano non arriva. Arriva, anzi, il terzo gol della Giana. Palla con il contagiri di Alborghetti che trova il movimento in profondità di Stuckler. L’attaccante di casa evita il rientro della difesa e appoggia al centro per l’accorrente Marotta. Colpo di punta ad anticipare il marcatore e 3-1 al 36’. Al 41’ esce Pinto, entra Colombara. Non accade più nulla: la festa è biancazzurra.
Il tabellino di Giana-FeralpiSalò
GIANA 3
FERALPISALÒ 1
Reti: 5’ Stuckler (G), 7’st Brambilla (F), 21’st De Maria (G), 36’st Marotta (G)
Giana Erminio (4-3-2-1): Mangiapoco; Caferri, Alborghetti, Scaringi, Previtali; Marotta, Nichetti, Pinto (41’st Colombara); Lamesta (12’ Ballabio), Pala (10’st De Maria); Stuckler. A disp. Pirola, Moro, Avinci, De Maria, Pirotta, Bassanini, Buzzi, Piazza, Renda. All. Chiappella.
Feralpisalò (3-5-2): Liverani, Balestrero, Pilati, Cabianca; Vesentini (22’st Tomaselli), Hergheligiu (28’st Verzelletti), Brambilla, Zennaro, Rizzo (28’st Giudici); Crespi (22’st Dubickas), Cavuoti. A disp. Rinaldi, Lovato, Motti, Di Molfetta, Luciani, Boci. All. Diana.
Arbitro: Liotta di Castellammare di Stabia
Ammoniti: 42’ Hergheligiu (F), 4’st Rizzo (F), 21’st De Maria (G), 46’st Balestrero (F)
Angoli: 7-3
Recupero: 2’pt +4’st
Spettatori: 581 di cui 398 paganti per un incasso di 1.954 euro