Lavori

Cassanese Bis completata al 66%, apertura prevista per la prima metà del 2026

Entro agosto 2025 aperto lo svincolo Cascina Gabbadera. Il sindaco Micheli: «Opportunità straordinaria per la città»

Cassanese Bis completata al 66%, apertura prevista per la prima metà del 2026
Pubblicato:

Oltre 4 chilometri di asfalto dal valore di circa 150 milioni di euro, con l'obiettivo di migliorare i flussi di viabilità sul territorio e favorire la connessione con la città di Milano e la rete autostradale lombarda. La Cassanese Bis è un progetto ambizioso, dalla storia lunga decenni che finalmente sembra vedere la fine: a gennaio 2025 è stato completato il 66% dei lavori necessari all'apertura dell'intero tratto e i veicoli potranno circolare sulla nuova tangenziale entro poco più di un anno.

Un progetto ambizioso tra pubblico e privato

La Città metropolitana di Milano, il Comune di Segrate e Westfield Milan hanno aperto le porte dei cantieri della nuova Cassanese per illustrare l'avanzamento dei lavori e fornire aggiornamenti sul cronoprogramma. Presenti il sindaco di Segrate Paolo Micheli, la consigliera delegata alle infrastrutture della Città Metropolitana Daniela Caputo e il managing director Westfield Milan, join venture formata da Unibail-Rodamco-Westfield e Stilo Immobiliare Finanziaria (Gruppo Percassi, attraverso Arcus Real Estate) Alexis Dubois.

La Cassanese Bis sarà lunga 4,2 chilometri su quattro corsie, due per sensi di marcia. È una infrastruttura di grande valenza locale, ma anche di interesse strategico nazionale. Siamo molto fieri di aver contribuito e di continuare a contribuire alla realizzazione di quest'opera che è attesa da decenni e che oggi si presenta come un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato

ha commentato Alexis Dubois, managing director di Westfield Milan.

Verso l'apertura nel 2026

Per Segrate, l'apertura della Cassanese Bis significherà poter deviare tutto il traffico che oggi intasa la "vecchia" Cassanese, separando il traffico pesante dalla viabilità ordinaria. Un primo, importante passo è stato compiuto a fine novembre 2024 con l'apertura della bretella tra viale Europa a Milano Oltre e via Pordenone a Pioltello.

Grazie a questa prima apertura, a Segrate abbiamo già registrato un miglioramento del traffico cittadino. Ovviamente i maggiori benefici li avremo quando tutti e tre gli svincoli saranno aperti e andranno ad azzerare l’impatto sulla città del traffico della vecchia Cassanese

ha spiegato la consigliera delegata alle infrastrutture della Città Metropolitana, Daniela Caputo.

Ora si guarda ai prossimi step, ha continuato dalla consigliera:

Per l'estate 2025 è prevista l'apertura del secondo svincolo, quello della Cascina Gabbadera. È un tratto che ricade sul territorio di Pioltello ma la sua apertura può risolvere tante problematiche che riguardano la viabilità segratese. Nei prossimi mesi l’appaltatore fornirà un cronoprogramma ancora più dettagliato. L’esperienza insegna che potrebbe esserci bisogno di un riassestamento, ma siamo fiduciosi. Ad oggi, l’apertura dell’opera completa è prevista per il primo semestre 2026. 

Soddisfatto il sindaco Micheli

Il sindaco di Segrate, Paolo Micheli, ha espresso grande soddisfazione per l'avanzamento dei lavori e ora guarda con fiducia al futuro della città e del Chilometroverde:

Negli ultimi anni c'è stata un’accelerazione nella realizzazione della Cassanese Bis grazie a una congiunzione virtuosa tra pubblico e privato. Sono stati compiuti passi da gigante in un’opera che Segrate e tutto l’est di Milano attendono da sessant'anni. Sembra quasi un miracolo poter dire che oggi il 66% dell'infrastruttura è stato realizzato. Come amministrazione segratese, siamo contenti che un domani grazie alla Cassanese Bis gran parte del traffico potrà spostarsi e non interesserà più il centro cittadino. La nuova tangenziale permetterà inoltre di "ricucire" i quartieri di Segrate, che per anni è stata tagliata a metà dalla Cassanese, e di realizzare un progetto unico non solo in Italia ma anche in Europa come il Chilometroverde.

IMG_2889
Foto 1 di 8
IMG_2916
Foto 2 di 8
IMG_2932
Foto 3 di 8
IMG_9749
Foto 4 di 8
IMG_9757
Foto 5 di 8
IMG_9782
Foto 6 di 8
IMG_9803
Foto 7 di 8
IMG_9760
Foto 8 di 8
Commenti
Cesare Sangalli

Quindi le code chilometriche e caotiche andranno avanti ancora per più di un anno? Se così fosse, possiamo davvero festeggiare! 😡😡😡😡😡

S.Andrea da Niguarda

Ma avete chiesto perchè non aprono la parte in carico a Milano Serravalle, già pronto da anni? Sarebbe comunque un grande sgravio di traffico per tutti, in attesa dell'apertura completa.

Ped

Finalmente! Era ora. Ottimo investimento ma ovviamente c'è chi se ne lamenta. Mia nonna diceva 'povera italia'!

Marco SIlvagni

Il traffico della variante ( di fatto una autostrada) verrà deviato in trincea tra i quartieri di Redecesio (dove già insistono decollo aerei e ingresso intermodale) e Lavanderie. Nessuno ha mai parlato di galleria in quello che, con buona pace della vecchia Cassanese, diventerà il "chilometro nero".

Michele Mandelli

Sono residente a Pioltello e sono fortemente insoddisfatto…..oneri ai pioltellesi, benefici ai segratesi. Strada estremamente pericolosa e buia, blocco ingresso Pioltello in via Milano. Allungamento strada e tempo per rientro da Milano. Domanda chi ha deciso tutto questo!?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali