Pista ciclabile

Linea 5 del Biciplan: Città metropolitana incontra i Comuni coinvolti. Il punto sui cantieri

Il consigliere metropolitano Marco Griguolo ha fatto il punto della situazione con i Comuni coinvolti: Segrate, Pioltello, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d'Adda

Linea 5 del Biciplan: Città metropolitana incontra i Comuni coinvolti. Il punto sui cantieri
Pubblicato:

Martedì il consigliere di Città metropolitana con delega alla Mobilità Marco Griguolo ha incontrato sindaci, assessori e tecnici dei Comuni interessati dalla Linea 5 del Biciplan Cambio: Segrate, Pioltello, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d'Adda.

L'incontro sulla linea 5 del Biciplan

Martedì 21 gennaio 2025 Grigulo ha incontrato per Segrate l'assessore ai Trasporti Giulia Maria Vezzoni, per Pioltello l'assessore al Biciplan Giuseppe Bottasini, per Vignate il sindaco Diego Boscaro e per Melzo i referenti dell'Ufficio tecnico (assenti Cassano e Pozzuolo). Un confronto tecnico, per lo più che serviva a fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori lungo  la linea e per pianificare i prossimi interventi da realizzare. Anche perché il limite massimo per completare l'opera resto gennaio 2026 visto che l'intero Biciplan è finanziato con fondi Pnrr.

Lo stato dell'arte della linea

Da parte dei Comuni non sono state segnalate particolari problematiche sul progetto, i temi affrontati sono stati più di ambito tecnico. A partire da Segrate che ha chiesto particolare attenzione per quanto concerne i lavori di realizzazione della Cassanese Bis, con il cantiere della nuova tangenziale che potrebbe interferire con i lavori del Biciplan. Stesso discorso anche per il futuro Chilometro Verde e per la riconversione della vecchia Cassanese, che dovrà essere tenuta di conto nella pianificazione della rete ciclabile anche sovracomunale.

Per quanto riguarda i cantieri già avviati, invece, a Melzo si sta lavorando per la realizzazione degli elementi prefabbricati che andranno a costituire il ponte sulla Sp13, con le fondamenta che sono già state gettate. Nel territorio di Pozzuolo, invece, si sta lavorando alla posa dei cordoli e delle barriere a protezione dei ciclisti, più alla realizzazione del ponte sul Trobbia in zona Ferrero. Anche a Cassano hanno preso il via i cantieri.

Negli altri Comuni, invece, si sta lavorando sugli espropri per poter dare avvio a metà febbraio alle aree di cantiere.

Complessivamente c'è ottimismo sul finire in tempo questa linea e le altre del Biciplan, anche perché le scadenze sono tassative. Abbiamo pianificato con le singole Amministrazioni incontri e sopralluoghi che effettueremo nei prossimi giorni A metà anno, nel mese di giugno, potremo fare un punto  più preciso sullo stato dell'arte

ha commentato il consigliere metropolitano Griguolo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali