L'evento

“Maestri”: un evento culturale in onore di Franco Loi in Università Cattolica

Martedì 21 gennaio nell’Aula Magna di largo Gemelli a Milano un reading con accompagnamento musicale racconterà il poeta e i suoi maestri tra arte, letteratura e vita

“Maestri”: un evento culturale in onore di Franco Loi in Università Cattolica
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 21 gennaio, alle 17, l’Aula Magna della sede milanese dell’Università Cattolica ospiterà l’evento culturale “Franco Loi. Maestri”, organizzato dalla Biblioteca d’Ateneo con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano, un reading di Davide Ferrari con accompagnamento musicale di Claudio Sanfilippo, per parlare attraverso testi e immagini del poeta e dei suoi maestri, tra arte, letteratura e vita.

L'evento

Partendo da un’idea dello stesso Loi, il testo del monologo è stato appositamente scritto da Davide Ferrari, attore, regista e autore, responsabile di alcuni laboratori di teatro e scrittura creativa con i detenuti delle Case Circondariali di Pavia, Monza e Voghera dove dirige la compagnia Maliminori composta da attori detenuti.

Tra le sue pubblicazioni segnaliamo il poemetto Eppure c’è una meta per quel fiato di universo (Subway Edizioni 2014) e la silloge Dei pensieri la condensa (2015) scritta in dialetto pavese, con prefazione di Franco Loi (Premio Giuseppe Tirinnanzi 2016). Tra le sue produzioni teatrali Risonanze. Le voci dell’Appennino (2018), Il professore e la cantante. La grande storia d’amore di Alessandro Volta (2019, tratto libro di Paolo Mazzarello), Coppi e il diavolo. Ovvero quando il Campionissimo incontrò Gioânbrerafucarlo (2019, liberamente ispirata alla biografia romanzata, Coppi e il diavolo, scritta da Gianni Brera).

L'accompagnamento

L’opera vedrà l’accompagnamento musicale di Claudio Sanfilippo, cantautore e scrittore, che ha all’attivo diverse collaborazioni musicali in Italia e all’estero. Suoi testi sono stati interpretati da Mina, Eugenio Finardi, Rossana Casale. Nel 1996 il suo album Stile libero si aggiudica la Targa Tenco quale migliore opera prima. Nel 2003 realizza un album in milanese, I paroll che fann volà, che contiene un duetto con Nanni Svampa. Nel 2013 con Avevamo un appuntamento, le sue canzoni dialogano con le poesie di Filippo Davoli recitate da Neri Marcorè. Nel 2014 la canzone La palla è rotonda è interpretata da Mina nell’album Selfie e diventa la sigla RAI per i mondiali di calcio brasiliani. Dal 2023 è docente di drammaturgia musicale (analisi dei testi e creazione di testi per canzoni) presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Tra i suoi volumi ricordiamo Fedeli a San Siro. Storia di calcio, di derby e non solo (Milano Mondadori, 2011), scritto con Tiziano Marelli.

Seguici sui nostri canali