Economia

Regione Lombardia scommette sulla politica industriale: rafforzate le filiere

Il primo passo è stato quello di agevolare l'incontro tra imprese lombarde e Ansaldo Energia

Regione Lombardia scommette sulla politica industriale: rafforzate le filiere
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue il lavoro di Regione Lombardia di sviluppo di una politica industriale che faccia 'scuola' per le altre Regioni italiane. L'idea, che ha la regia dell'assessore alle imprese lombarde Guido Guidesi è quella di supportare le aziende attraverso il rafforzamento delle filiere, in particolare agevolando i contatti tra i leader mondiali di specifici settori industriali e le Pmi lombarde potenzialmente interessate a entrare nelle catene di fornitura.

I primi passi

Un’operazione di raccordo che prevede punti di incontro a Palazzo Lombardia tra i grandi ‘player’ internazionali, le aziende del territorio e le associazioni di categoria. Una strategia inaugurata nei mesi scorsi con Leonardo Elicotteri proseguita a novembre con Snam e i suoi fornitori e oggi con Ansaldo Energia: al workshop odierno hanno partecipato 34 imprese del settore, oltre agli esponenti del mondo associativo.

Durante l’evento, Ansaldo Energia, presente con i suoi massimi vertici, tra i quali l'amministratore delegato Fabrizio Fabbri, ha evidenziato la volontà di ampliare la filiera di fornitori italiani offrendo un quadro delle tipologie di prodotti o tecnologie richieste, nell’ambito di un programma di sviluppo industriale: il confronto tra Ansaldo Energia e imprese lombarde proseguirà nelle prossime settimane, in modo da approfondire le possibilità di collaborazione.

Favorire le interazioni con i grandi gruppi globali significa consentire alle Pmi di consolidare la propria posizione sul mercato e aumentare la competitività. Regione Lombardia, da questo punto di vista, svolge un ruolo di ‘collettore’, offrendo alle imprese una convergenza di relazioni e di informazioni utili per mettere a sistema le eccellenze e le competenze distribuite sui territori.

Obiettivo: rafforzare le filiere

L’iniziativa dell’assessore Guidesi rientra in un piano strategico di politica industriale più ampio e orientato a rafforzare il concetto di filiere, ovvero al consolidamento dei rapporti tra mondo produttivo, mondo accademico e scientifico e istituti formativi per la creazione di veri eco-sistemi.

La Lombardia, prima regione manifatturiera d’Europa, certifica la propria leadership sul fronte delle politiche economiche, attuando una pianificazione che offre concrete prospettive di sviluppo e competitività al ‘sistema lombardo’.

Seguici sui nostri canali