La cerimonia

L'impegno della Polizia Locale di Cologno Monzese: sicurezza a 360 gradi

Le celebrazioni per San Sebastiano e il bilancio di un anno di attività degli agenti e degli ufficiali

L'impegno della Polizia Locale di Cologno Monzese: sicurezza a 360 gradi
Pubblicato:

Si è svolta sabato 18 gennaio 2025, in occasione della festa di San Sebastiano, la cerimonia del Corpo di Polizia Locale di Cologno Monzese, un momento significativo per onorare il lavoro e l’impegno quotidiano degli agenti al servizio del territorio.

San Sebastiano a Cologno Monzese

Come ogni anno, la festa ha visto una prima parte all’aperto, questa volta in largo Salvo D’Acquisto, con lo schieramento solenne delle associazioni e delle Forze dell’ordine. Alla presenza dei vessilli e dei gonfaloni ufficiali, le istituzioni hanno reso omaggio al ruolo fondamentale della Polizia Locale nella tutela della sicurezza della cittadinanza.

Accanto al sindaco Stefano Zanelli e al comandante Fabio Scupola erano presenti, tra gli altri, rappresentanti dei Carabinieri (con il tenente colonnello della Compagnia di Sesto San Giovanni Giuseppe Sacco, il tenente Antonio Prete e il maresciallo Antonino Li Causi), della Polizia di Stato e della Guardia di finanza.

I riconoscimenti

A seguire, presso la nuova sede della Protezione Civile, si è svolta la consegna degli elogi del comandante agli agenti e assistenti che si sono distinti nel corso del 2024, per il loro straordinario operato. I riconoscimenti per merito, dedizione e senso del dovere, sono andati ad Andrea Lauria, Valerio Nigro, Angela Ginestra, Mariagrazia Cardia, Stefano Vanino, Silvana Confalonieri, Davide Croce, Raffaele Dicolangelo, Luca Caroppi, Mirko Gregorio e Antonio Di Vito.

Il bilancio di un anno di attività

Durante la cerimonia, il sindaco, l'assessore alla Sicurezza Alessandro Del Corno e il comandante della Polizia Locale colognese hanno anche presentato un breve riepilogo sui dati relativi alla sicurezza raccolti nel corso del 2024, offrendo uno spaccato delle attività e dei risultati raggiunti dal corpo di Polizia Locale nel garantire incolumità e prevenzione.

Particolarmente rilevanti sono risultati i dati sul rifacimento e il rinnovamento della segnaletica stradale (con 670 e 130 interventi, rispettivamente di manutenzione e installazione segnaletica verticale e 13.907 metri quadrati di manutenzione segnaletica orizzontale).  Grazie al progetto “Cologno Sicura” sono state messe in campo risorse economiche per 79.500 euro, derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del Codice della Strada, "consentendo un maggiore investimento in risorse umane e garantendo una presenza più capillare degli agenti sul territorio e migliorando l'efficacia delle azioni di contrasto alla criminalità", hanno spiegato dall'Amministrazione.

La videosorveglianza

Sullo sfondo c'è il sistema di videosorveglianza, con una ramificazione sul territorio di fibra ottica dedicata estesa per oltre 12 chilometri e ancora in fase di attuazione, soprattutto in diversi parchi e nelle aree delle tre stazioni della metropolitana M2.

"I dati presentati confermano l’efficienza del nostro Corpo di Polizia Locale - ha affermato Del Corno - Come Amministrazione continueremo a impegnarci per essere sempre di più al fianco dei cittadini nella salvaguardia della sicurezza e nelle attività di prevenzione".

Dello stesso avviso Zanelli:

"Vorrei ringraziare calorosamente gli agenti della Polizia Locale e le associazioni presenti sul nostro territorio. Il loro è un lavoro prezioso e utile per la comunità anche se non sempre riconosciuto. Per questo oggi sentiamo il dovere di ricordare la dedizione e la passione che uomini e donne mettono per essere un punto di riferimento per tutta la cittadinanza di Cologno Monzese".

Polizia Locale cologno 1
Foto 1 di 2
Polizia Locale cologno 2
Foto 2 di 2
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali