Incontri, laboratori e letture animate: un ricco programma per tutte l’età in biblioteca a Vignate
L’assessore alla Cultura Garrapa ha presentato i prossimi appuntamenti da non perdere
Sono ripartite con il nuovo anno anche le iniziative promosse dall’Amministrazione di Vignate, in sinergia con altre realtà del territorio, per coinvolgere grandi e piccini nella biblioteca "La Fonte".
Una biblioteca sempre più aperta alla cittadinanza
Una biblioteca sempre più al centro del paese e aperta ai residenti di tutte le età. Il 2025 è iniziato da poche settimane ma sono già parecchi gli appuntamenti andati in scena in biblioteca. A partire dal laboratorio creativo con l’acquerello proposto da Marisa Lamonarca, mentre grazie alla psicomotricista Monica Cerra i neonati dai 12 ai 24 mesi hanno vissuto delle esperienze di gioco con i travasi.
Gli adulti hanno letto e commentato il romanzo di Gianrico Carofiglio L’orizzonte della notte. Le volontarie di "Nati per leggere", invece, organizzeranno giochi, laboratori e letture sabato 25 per i bimbi dai 3 ai 6 anni:
È un programma ricco e adatto a tutte le fasce d’età, il mio compito è quello di ascoltare i bisogni della cittadinanza e creare una offerta il più ampia possibile. Siamo felici di come la biblioteca rappresenti un punto di riferimento e collabori con diverse realtà vignatesi, le classi della primaria continueranno a venire e la bibliotecaria Pinuccia Bergamaschi ogni volta sceglierà delle storie per attirare la loro attenzione, promuovendo la bellezza della lettura. Infine un motivo d’orgoglio è la collaborazione con il centro diurno La Corte. Da settembre un gruppo, prima di sette anziani, ora diventati ben 14, una volta al mese, vengono qui per trascorrere qualche ora di svago. Ci tengono tanto a questa, che, pur essendo vicini, considerano una “gita”. Partecipano a laboratori quello di reminiscenza in cui condividono racconti personali.
ha spiegato l’assessore alla Cultura Debora Garrapa.