le foto

Falò di Sant'Antonio a Melzo: il solito, grande, successo di partecipazione

In tanti hanno preso parte alla festa dedicata agli agricoltori, buon auspicio per la stagione di semina ormai alle porte

Falò di Sant'Antonio a Melzo: il solito, grande, successo di partecipazione
Pubblicato:

A vedere i numeri, il Falò di Sant'Antonio è diventato uno degli appuntamenti più attesi dalla cittadinanza di Melzo. E anche sabato se ne è avuta la conferma con tantissime persone che hanno sfidato il freddo per assistere alla celebrazione di uno dei momenti più sentiti della tradizione contadina.

Successo per il Falò di Sant'Antonio

Sabato 18 gennaio 2025 l'Area fiera di Melzo ha ospitato i festeggiamenti per Sant'Antonio, figura legata anche alla tradizione contadina. In occasione del santo, infatti, era consuetudine accendere dei falò e benedire il bestiame e le macchine, come buon auspicio per la stagione di colture ormai alle porte.

Da qualche anno questa tradizione è tornata a vivere anche a Melzo, allargandosi a tutta la città e trasformandosi in una vera e propria festa, con tanto di musica (grazie alla presenza della Filarmonica Città di Melzo), ristoro degli Alpini e, quest'anno, anche i giochi d'epoca messi a disposizione dei più piccoli.

Fondamentali gli agricoltori del territorio che pensano alla creazione della grande pira in legno, ma che soprattutto sono fulcro della loro festa. Sabato hanno sfilato a bordo dei loro mezzi agricoli che poi, messi a semicerchio, hanno illuminato l'area del falò.

E' sempre bello vedere così tante famiglie partecipare a questo evento, in particolare i bambini che si emozionano davanti alla pira. Questo era l'obiettivo che avevo e che, con la mia Amministrazione, abbiamo perseguito ridando vita alla tradizione del Falò di Sant'Antonio.

ha commentato il sindaco di Melzo Antonio Fusè.

Falò_24-38
Foto 1 di 9
Falò_24-72
Foto 2 di 9
Falò_24-79
Foto 3 di 9
Falò_24-80
Foto 4 di 9
Falò_24-10
Foto 5 di 9
Falò_24-23
Foto 6 di 9
Falò_24-26
Foto 7 di 9
Falò_24-32
Foto 8 di 9
Falò_24-35
Foto 9 di 9

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali