Fruttivendoli abusivi al mercato di Brugherio, vedono la polizia e scappano abbandonando la merce
Le tre casse di carciofi recuperate dagli agenti saranno distrutte, poiché merce non tracciata e di dubbia provenienza
Non è una novità, anzi, è una prassi di molti mercati rionali dell'Adda Martesana. Per questo le Polizie Locali sono attente a contrastare i fenomeni di vendita abusiva tra i banchi regolari. E' quanto accaduto ieri a Brugherio, dove i fruttivendoli non autorizzati sono scappati alla vista delle divise lasciando la loro merce.
Abusivi del mercato
Ieri, sabato 18 gennaio 2025, la Polizia Locale del Comando di via Quarto ha sequestrato tre cassette di carciofi tagliati e puliti pronti per la vendita. Verdura che era in esposizione nel mercato rionale del sabato mattina, venduta da commercianti che non avevano titolo per sottoporre ai consumatori la loro merce. Non solo per il mancato rispetto delle norme in materia di commercio, ma anche perché si trattava di cibo di dubbia provenienza e non tracciato.
Alla vista dei "ghisa" in servizio di ispezione tra i banchi, i venditori abusivi hanno capito che non era aria e hanno lasciato in strada la lor mercanzia dandosela a gambe levate. La merce è stata recuperata e verrà distrutta.
L'intervento di ieri rientra nel più ampio spettro di controlli che la Polizia Locale effettua, attività volta a tutelare i consumatori, ma anche a garantire il rispetto della leale concorrenza tra commercianti.