Il Palazzetto dello sport a Pessano si prepara a riaprire a settembre
Con l’inizio dell’anno agonistico, la riqualificazione sarà conclusa: 150mila euro sul piatto per ripristinare la struttura abbandonata
La struttura di corso Europa tornerà finalmente a splendere. Come anticipato dall’assessore con delega alle opere pubbliche Giuliana Di Rito, sono stati stanziati 150mila euro per la manutenzione straordinaria del palazzetto di Pessano con Bornago.
Il Palazzetto tornerà a splendere
L’obiettivo è quello di riportare alla perfetta funzionalità, sicurezza e fruibilità l’edificio, da anni abbandonato e oggetto di azioni vandaliche e danneggiamenti. In questo modo si riuscirà una volta per tutte a restituire alla collettività una struttura che ancora oggi è completa e moderna nonostante il degrado lamentato lo scorso anno.
Sono state individuate le priorità di intervento sull’edificio che necessita di una riqualificazione generale. Si tratta della messa in sicurezza della struttura mediante fornitura e posa di inferriate sulle finestrature basse, il ripristino e la verifica di tutti i serramenti e relative vetrature, così come gli impianti elettrici, idraulici, antincendio, allarme. Poi sarà fornita e posata la nuova pavimentazione sportiva omologata in parquet, verranno abbattute le barriere architettoniche. Oltre a interventi di sistemazioni e pulizia dei percorsi e dell’area verde esterna.
Interventi strutturali e di accessibilità
Il progetto ha lo scopo di accrescere e migliorare la fruibilità dello spazio sportivo attraverso un intervento volto al miglioramento delle condizioni complessive, sia in termini di utilizzo sia di accessibilità.
Abbiamo affidato i lavori alla società municipalizzata di gestione del calore, siccome una delle componenti importanti della ristrutturazione riguarda il recupero energetico. La normativa prevede appunto una struttura elevata in altezza, perciò agire su questo aspetto è la priorità. I lavori partiranno tra qualche mese, in primavera. C’è bisogno ancora di qualche mese per poi organizzare il cantiere. I lavori avranno durata di circa un mese, essendo un’attività piuttosto impegnativa.
ha spiegato l’assessore Di Rito. Ma ci si avvicina sempre di più alla luce in fondo al tunnel. Per restituire ai pessanesi un polo di vanto.
Sono fiduciosa che a settembre, con l’avvio del nuovo anno sportivo, sarà tutto a posto. Bisogna fare un dovuto ringraziamento all’architetto Alessandro Valli, responsabile dell’Ufficio tecnico, che sta seguendo con dedizione i cantieri avviati in paese. Restituiremo un palazzetto perfetto e bellissimo alla cittadinanza.
ha concluso.