"Leggere il presente"

L'Intelligenza artificiale e le sue applicazioni: quattro conferenze per capire

Rassegna di incontri a Brugherio: si parte il 28 gennaio 2025 con le implicazioni nel mondo della musica

L'Intelligenza artificiale e le sue applicazioni: quattro conferenze per capire
Pubblicato:

La rassegna "Leggere il presente" torna a Brugherio con un nuovo ciclo di incontri tra gennaio e febbraio 2025. Quattro appuntamenti che offriranno l'opportunità di capire meglio il modo in cui l’Intelligenza artificiale può avere applicazioni utili e concrete nelle arti creative e in medicina, due ambiti fondamentali, benché molto diversi tra loro.

"Leggere il presente": l'Intelligenza artificiale

Esperti, artisti e ricercatori condivideranno con il pubblico esperienze e prospettive. Ogni incontro sarà un’occasione per approfondire le potenzialità e le sfide di questa tecnologia che, come ha detto Papa Francesco, è innanzitutto "uno strumento nelle mani dell’uomo". Nella scrittura, nella musica e nella pittura l’intelligenza artificiale viene usata da molti artisti per dare nuova spinta alla propria creatività e portarla in territori inesplorati.

In medicina, invece, l’Intelligenza artificiale può letteralmente salvare vite attingendo a secoli di conoscenze, sperimentazioni e ricerche.

Il primo incontro

A inaugurare la rassegna, il 28 gennaio, sarà l’incontro con Alex Braga, musicista, produttore e innovatore. La sua esperienza nel campo dell’IA è riconosciuta a livello internazionale in festival prestigiosi come Ars Electronica e Mutek. Spleen Machine (2019), il suo primo disco completo, è stato inserito da Rolling Stone Italia tra i 10 dischi più influenti realizzati con l’IA.

Il secondo incontro, il 4 febbraio, vedrà protagonista Vittoria Mascellaro, curatrice indipendente e ricercatrice con un profondo interesse per le intersezioni tra arte visiva e Intelligenza artificiale. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove sta completando il suo dottorato, Mascellaro è anche docente di etica dell’IA. Condividerà il suo punto di vista sul ruolo delle tecnologie digitali nel ridefinire il mondo dell'arte.

Il 13 febbraio sarà la volta di Valentina Federici, scrittrice che al suo esordio letterario si è cimentata in una impresa a dir poco difficile: sfidare l’IA nella scrittura creativa, con lo scopo di dare vita a un racconto di fantasia. Ne è nato il libro "Viaggio oltre l’ignoto", pubblicato da Il Castoro. L'autrice racconterà il suo processo creativo e inviterà il pubblico a riflettere sui futuri possibili che questa tecnologia dischiude.

L'evento conclusivo, il 28 febbraio, avrà come protagonista Davide Mor, giovane ricercatore e brillante laureato in "Artificial Intelligence for Science and Technology”. Nato a Monza nel
2000, cittadino brugherese, Mor ha intrapreso un percorso accademico che lo ha portato a essere uno dei primi laureati in questo innovativo corso di studi.

Durante l'incontro condividerà le sue conoscenze sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale in medicina, evidenziando come questa tecnologia stia rivoluzionando la diagnostica e la ricerca clinica, con un impatto positivo sulla salute globale.

Gli incontri si svolgono preso la Sala conferenze della Biblioteca civica, in via Italia 27, a Brugherio. Sono aperti a tutti, dai semplici curiosi agli appassionati. L’ingresso è gratuito ed è
consigliata la prenotazione. Per informazioni: 039-2893401, biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

Tutti gli incontri sono introdotti e moderati dalla bibliotecaria Manuela Piemonte.

Il programma

  • 28 gennaio, ore 21 - La musica e l’intelligenza artificiale
    Ospite: Alex Braga, musicista e innovatore
    Un viaggio alla scoperta delle possibilità creative offerte dall’intelligenza artificiale nel campo
    musicale.
  • 4 febbraio, ore 21 - Nuove prospettive nel mondo dell’arte
    Ospite: Vittoria Mascellaro, ricercatrice
    Nuove prospettive nel mondo dell’arte grazie alle immagini generate con l’IA.
  • 13 febbraio, ore 21 - Ho sfidato un IA, chi scrive meglio?
    Ospite: Valentina Federici, scrittrice
    Presenterà il libro Viaggio oltre l’ignoto (Il Castoro), offrendo spunti di riflessione sui temi dell’intelligenza artificiale e della narrativa.
  • 28 febbraio, ore 21 - L’intelligenza artificiale in medicina
    Ospite: Davide Mor, ricercatore
    Un approfondimento sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ambito medico, dall’assistenza diagnostica alla ricerca clinica per scoprire come l’IA stia rivoluzionando il mondo della salute.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali