Capriate: monsignor Bravi nominato nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone
Invece l'ex parroco di Capriate-Crespi don Mario Carminati è stato nominato monsignore
L'ordinazione episcopale di monsignor Maurizio Bravi è in programma nella cattedrale di Sant'Alessandro a Bergamo per le mani del Segretario di Stato il cardinale Pietro Parolin, sabato 22 febbraio 2025.
Monsignor Bravi nominato nunzio apostolico
Mercoledì 15 gennaio Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, eleggendolo alla sede titolare di Tolentino, monsignor Maurizio Bravi. Ad annunciarlo è stata una nota della Diocesi di Bergamo. Nato nel 1962 e appartenente alla parrocchia di San Gervasio nel Comune di Capriate, monsignor Bravi fu ordinato sacerdote il 21 giugno 1986. L'inizio del suo ministero fu a Leffe come direttore dell'oratorio fino al 1991 quando fu inviato a Roma all'Accademia Ecclesiastica, dove ha acquisito il dottorato in diritto canonico. Segretario per quattro anni alla Nunziatura apostolica della Repubblica Dominicana, monsignor Bravi passo successivamente a quella Argentina. Nel 2004 ha svolto l'incarico di Consigliere di Nunziatura alla seconda sezione della Segreteria di Stato, mentre dal 2006 al 2011 fu Consigliere alla Nunziatura di Francia per poi passare a quella in Canada. Nel 2016 fu nominato da Papa Francesco Osservatore permanente della Santa Sede all'Organizzazione mondiale del turismo. L'ordinazione episcopale è in programma sabato 22 febbraio 2025 alle 16, nella cattedrale di Sant'Alessandro a Bergamo per le mani del Segretario di Stato il cardinale Pietro Parolin.
Don Mario Carminati nominato monsignore
Per la comunità capriatese non sono terminati, con la nomina di monsignor Bravi, i motivi di orgoglio. Nei giorni scorsi, infatti, è stato nominato monsignore don Mario Carminati che per più di 14 anni ha guidato spiritualmente la parrocchia di Capriate-Crespi.
La nuova carica rappresenta un ulteriore segno di stima e fiducia nei suoi confronti, siamo certi che continuerà a guidare con saggezza e spiritualità tutti coloro che si rivolgeranno a Lei, tanto nel campo religioso quanto in quello sociale. Le auguriamo di cuore di proseguire con rinnovata forza ed entusiasmo nella sua missione pastorale, portando sempre con sé l'amore e la dedizione per il bene comune
si è congratulato con il sacerdote il sindaco Cristiano Esposito.