Inaugurato il punto Salute con Cisl e Fnp a Gorgonzola: perché la salute è un diritto
Lo sportello è aperto tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.30 nella sede dei sindacati in via IV Novembre
Ieri pomeriggio, martedì 14 gennaio 2025, è stato inaugurato a Gorgonzola il nuovo punto Salute nella sede Cisl e Fnp di via IV Novembre. Uno sportello, aperto a cittadini e iscritti, dedicato al diritto alla salute.
Lo sportello per la cura sul territorio
L'obiettivo del punto Salute è informare e orientare i cittadini, e i pensionati sono tra le categorie più fragili, in quella che sempre più spesso è una corsa a ostacoli: ricevere cure quando e dove se ne ha bisogno, sapere a chi rivolgersi e come fare quando si è in difficoltà.
ha spiegato Luigi Maffezzoli, segretario generale Fnp Cisl Milano Metropoli.
Da tempo, uno dei problemi più sentiti rientra tra le carenze della sanità territoriale e del welfare, in modo particolare nella popolazione più anziana. La difficoltà di avere accesso alle cure si fa sentire quando l’appuntamento per una visita specialistica viene fissato con tempi lunghissimi, superiori ai sei o dodici mesi o quando la via preferenziale per accedere a un servizio è quella telematica e, per molti pensionati, utilizzare lo Spid e prenotare online diventa un problema.
Assistenza un giorno a settimana
Come già accade in altre dieci sedi distribuite a Milano e nei comuni dell’hinterland, anche presso il punto Salute di Gorgonzola sarà possibile ricevere informazioni e assistenza su temi diversi. Per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del Ssn sono troppo lunghe. Ma anche le modalità per rinnovare un’esenzione o come comportarsi in presenza di disservizi presso strutture sanitarie territoriali.
Dal nostro osservatorio emerge che dopo il Covid è esplosa una situazione che è rimasta latente. Abbiamo pensato a un progetto per attivare diversi punti Salute per dare assistenza e servizio alle persone. Nel concreto, uno sportello di ascolto e presa in carica. Fondamentale è l'interlocuzione diretta con il sistema sanitario. Cerchiamo soluzioni con le persone e ci prendiamo carico dei cittadini, perlopiù anziani, che non riescono a esercitare il diritto alla salute.
ha aggiunto Sabria Sharif per la segreteria Cisl Milano Metropoli.
Presente anche Andrea Di Leo, responsabile di sede per la Fnp e Filomena Di Lecce, referente del punto Salute.
Metto a servizio l'esperienza maturata dopo 40 anni come assistente sociale. Oltre alle liste d’attesa, importante è anche la questione delle dimissioni protette. Ci sono inadempienze e non autorizzazioni. Anche su questo aspetto si potrà operare. Il tutto garantendo assoluta riservatezza e accoglienza.
ha detto Filomena Di Lecce.
A Gorgonzola il punto Salute è aperto tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.30. Prossimamente saranno aperti nuovi sportelli anche a Pioltello, Melegnano e Paullo.