Alla primaria di Fara Gera d'Adda un'aula immersiva... grazie ai genitori
Grazie a una raccolta fondi da parte del Comitato Genitori la classe tecnologica è entrata in funzione
L’aula immersiva della Primaria di Fara Gera d'Adda è finalmente a disposizione: grazie a una donazione da parte del Comitato Genitori, che si è fatto carico dell’acquisto di un gruppo di continuità a supporto degli impianti elettrici, lo spazio tecnologicamente avanzato, dotato di sensori e touch screen, è divenuto operativo, come raccontano i colleghi di primatreviglio.it.
L'aula immersiva entra in funzione
Ad annunciare la buona novella gli stessi genitori, che hanno investito circa mille euro (ottenuti dal ricavato del villaggio di Babbo Natale, allestito il mese scorso con la collaborazione delle associazioni locali) per donare quanto necessario all’Istituto Comprensivo.
Così il presidente del comitato, Roberto Colnaghi:
L’aula è stata realizzata più di un anno fa grazie ai fondi del Pnrr. È stata collaudata a suo tempo, ma non poteva essere accesa perché l’impianto non reggeva il carico. Contattato, il Comune è prontamente intervenuto. Ha affermato che era tutto a posto, anche se l’impresa installatrice non era dello stesso parere.
La questione era passata anche dal Consiglio comunale
Anche a un’interrogazione consiliare, del resto, il sindaco Raffaele Assanelli aveva chiarito che l’aula era pronta all’uso. Ha aggiunto il presidente del Comitato genitori:
Nonostante la dichiarazione a voce, non è stato rilasciato nulla di scritto al riguardo, che fosse di completa rassicurazione circa il contenimento degli sbalzi di tensione.
E alla fine il comitato è andato in soccorso alla scuola.
Ancora Colnaghi:
L’istituto aveva chiesto al Comune l’acquisto di un gruppo di continuità Ups, che in caso di malfunzionamento avrebbe potuto proteggere le apparecchiature collegate alla linea elettrica, ma secondo l’ente non ce n’era la necessità - ha spiegato - Il nostro Babbo Natale però, ha deciso di intervenire regalando questa componente.
L'installazione dopo l'Epifania
L’unità è stata dunque installata garantendo mattina l’entrata in funzione dell’aula immersiva. Ha concluso Colnaghi:
Siamo contenti di questo risultato, per il quale ringraziamo tutti i membri del comitato e le associazioni che ci hanno aiutato nella realizzazione del villaggio di Babbo Natale senza le quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.