Vittoria di prestigio (e di misura) per il Basket Carugate: in casa supera la prima in classifica
Vittoria importante contro Pontevico per la Black Iron che agguanta il secondo posto. La vetta dista ancora due lunghezze
Se c'era bisogno di risposte sulla tempra della squadra, l'ultimo match di Campionato, il primo casalingo del 2025, ne ha date a sufficienza. Il Basket Carugate si è imposto di misura contro la prima in classifica, proseguendo la sua stagione in cerca di riscatto nel Campionato di Basket femminile di Serie B.
Vittoria in alta classifica per il Basket Carugate
La prima partita casalinga del 2025 coincide anche con una sfida di altissima classifica: Carugate infatti affronta di fronte al proprio pubblico una Pontevico che occupa la prima posizione (seppur in coabitazione con Milano Basket Star) con due punti di vantaggio proprio sulle ragazze di Stibiel.
Che questi due punti contino moltissimo per entrambe le formazioni lo si capisce fin dalle prime battute: ritmi alti, difese aggressive e molto presenti fisicamente, ne deriva un equilibrio dettato da parecchi errori al tiro, ma di grande atteggiamento per tutti e due i quintetti. La Blackiron, priva di una pedina importante come Ada De Pasquale fermata da una forte influenza, si affida alle ormai abituali incursioni di Usuelli e all’importante presenza vicino a canestro di Grassia per tenere il contatto con le avversarie che invece chiedono aiuto alla loro precisione dalla lunga distanza.
Il primo vero break arriva alla fine del primo quarto quando Carugate allunga con un parziale di 13-3 contraddistinto da 5 punti in fila di Bremaud, ma anche dalle buone iniziative di Bevilacqua, dell’ultima arrivata Chiara Poma e di Rizzo che alla prima sirena fermano il tabellone luminoso sul 19-12. Nel secondo quarto Pontevico si riavvicina con un paio di tiri dall’arco, Carugate resiste con Grassia dentro l’area e con la prima tripla della partita della Blackiron messa a segno da Rizzo, ma è un parziale complessivo di 7-10 costruito soprattutto dal lavoro difensivo.
Nella ripresa non cala l’intensità e l’energia delle due squadre: Bremaud e Rizzo tengono avanti la Blackiron, ma è Pontevico a mettere assieme una serie di canestri che valgono il vantaggio ospite sul 33-34 subito rintuzzato da Meroni e compagne che chiudono il penultimo periodo sul 36 pari. La volata parte da lontano ed è lunga tutto il quarto quarto: è una Meroni tornata ad essere determinante in attacco e difesa a firmare, con l’aiuto di Bremaud, il mini-allungo.
Poi arriva l’Usuelli-show: l’elogio alla follia del playmaker della Blackiron si legge con due triple consecutive (dopo che nell’intera partita ne aveva sbagliate 4) che valgono il +6 (48-42), ma Pontevico non molla: la lunga polacca delle bresciane capovolge la situazione con un gioco da tre punti (48-49), ma Carugate ripaga con la stessa moneta grazie ad una super iniziativa di Lalla Meroni (49-51), Pontevico impatta dalla lunetta (51-51) quando mancano 17 secondi alla sirena.
La palla per vincere se la gioca Sara Usuelli: penetrazione con tuffo incluso e canestro, mano sinistra che va oltre l’avversaria e pallone che dopo una lunga parabola entra nel canestro. La rimessa bresciana a 2 secondi non porta a nessun risultato, Carugate festeggia sul parquet una vittoria, 53-51, che vale l’aggancio in classifica ma soprattutto che fa tanto morale in vista di un girone di ritorno che è appena cominciato.
E settimana prossima in calendario c’è un’altra partita casalinga ancora importante: questa volta a far visita alla Blackiron arriverà Canegrate che abita le zone nobili della classifica e per Meroni e compagne si tratta di recuperare le tante energie spese nella sfida con Pontevico, recuperare le acciaccate e farsi trovare pronte per un altro passo avanti importante.
Il tabellino dell'incontro
BLACKIRON-PONTEVICO 53-51 (19-12, 26-22, 36-36)
BLACKIRON: Bevilacqua 2 ((1/3, 4 rimb.), Carrera n.e., Trassini n.e., Usuelli 18 )5/10, 2/5, 2/4, 8 rimb., 4 ass.), Marino n.e., Rizzo 7 (2/7, 1/2), Poma 4 (2/7, 0/1), Rogata n.e., Bremaud 10 (3/6, 1/4, 3 rimb., 3 ass.), Andreone1 (0/4, 1/4 T.L.9, Grassia 4 (2/8, 0/2, 8 rimb.), Meroni 7 (3/5, 1/1, 8 rimb.).
TOTALI: Tiri 2 p.ti 18/47 (38,3%), tiri 3 p.ti 4/14 (28,6%), T.L. 5/10 (50%), rimb. 32 (3 off.), P.P. 14, P.R. 12, Ass. 9.
La classifica
Milano Basket Star 26
Carugate, Pontevico 24
Usmate 22
Brignano, Canegrate e Varese 18
BFM 14
Bresso e Pro Patria 12§
Robbiano 10
Albino 8
Broni e Gallarate 2