Il futuro dei giovani ha i colori dell'Europa
Un incontro interattivo e dinamico per mostrare ai più giovani i vantaggi e le opportunità forniti dall'UE
Spesso percepiamo l’Unione Europa come una realtà distante dalla nostra vita quotidiana: ma come sarebbe la nostra vita senza Ue? Adolescenti e giovani di Pozzuolo Martesana hanno affrontato questa tematica e approfondito la conoscenza dell’unione sovrannazionale di cui l’Italia è uno dei Paesi fondatori.
Ieri sera, venerdì 10 gennaio 2025, all’oratorio di Trecella si è tenuto il primo incontro organizzato da UsAcli e Giovani delle Acli per promuovere la consapevolezza sull’Unione Europa e le sue politiche giovanili.
Il ciclo di appuntamenti che si svolgeranno sul territorio si inserisce nell’ambito del bando +Giovani, finanziato da Regione Lombardia e da Sport e Salute.
Un gioco per conoscere l’Ue
Attraverso quattro sfide i ragazzi hanno scoperto storia, istituzioni e opportunità dell’Unione Europea. Alla fine è stata dipinta una panchina con i colori della bandiera comunitaria e le dodici stelle che rappresentano i Paesi fondatori.
A ciascuna stella è stata abbinata una parola che secondo i più giovani descrive al meglio il senso e i valori dell’Ue. La scelta è ricaduta su libertà, pace, solidarietà, gioventù, uguaglianza, fiducia, opportunità, appartenenza, unità, diversità, comunità e diritti. La panchina verrà collocata nel comune di Pozzuolo.
I prossimi appuntamenti
Quello di venerdì è stato solo il primo tratto del percorso di educazione civica che le Acli, in collaborazione con gli oratori e il Comune, porteranno avanti durante i prossimi mesi.
Già il 25 gennaio vi sarà il prossimo evento di UsAcli mentre il successivo incontro di Ga rivolto ai ragazzi si terrà il 20 marzo all’oratorio San Luigi di Pozzuolo.