Ben fatto

Basiano: assessori e consiglieri armati di scope e ramazze per pulire la scuola prima della riapertura

Il plesso necessitava di un intervento dopo i lavori resi necessari da un principio d'incendio scoppiato poco prima di Natale

Basiano: assessori e consiglieri armati di scope e ramazze per pulire la scuola prima della riapertura
Pubblicato:

Assessori e consiglieri armati di scope e ramazze per ripulire la scuola e permettere la regolare riapertura al rientro dalle vacanze. E’ quanto successo domenica 5 gennaio 2025 alla scuola dell’infanzia di Basiano che necessitava un intervento di pulizia dopo il principio di incendio.

Pulizia? scendono in campo assessori e consiglieri

Il principio di incendio era scaturito il 19 dicembre, e aveva causato l’evacuazione dei bambini e dei ragazzi della vicina scuola primaria, e il successivo intervento di ripristino, effettuato in tutta fretta durante le vacanze natalizie.
A ripercorrere le fasi successive all’incendio per ripristinare la situazione è stato il sindaco Stefania Solcia con un post sulla pagina social dell’Unione.

Come noto, il 19 dicembre, si è verificato un principio di incendio all’interno di un locale tecnico presso la scuola dell’infanzia Come da ordinanza emessa, i plessi della scuola primaria e dell’infanzia sono rimasti chiusi per le verifiche, il ripristino e relativo collaudo del sistema antincendio. Successivamente si è provveduto alla bonifica del locale oggetto dell’evento.

ha spiegato il primo cittadino

Solcia nel suo post ha spiegato come  tra la vigilia di Natale e il 4 gennaio 2025 siano stati affidati gli incarichi per ripristinare  e siano stati effettuati i lavori necessari affinché la scuola potesse riprendere regolarmente la sua attività alla riapertura di martedì 7 gennaio.

 

Poi c’è stata la necessità di fare una pulizia di fino soprattutto alla scuola dell’infanzia, rimasta chiusa ma con le finestre aperte per eliminare l’odore di fumo. Ci siamo trovati però con il personale scolastico in ferie e abbiamo provveduto con dei volontari alla pulizia.

ha aggiunto il sindaco. I volontari, assessori e consiglieri comunali, sono così entrati in azione con scope e ramazze per pulire tutto, mentre il giorno successivo, quello dell'Epifania ha visto effettuare un ultimo sopralluogo da parte del sindaco e del dirigente scolastico per il via libera definito alla riapertura della scuola.

Ringrazio le insegnati che il giorno dell’incendio hanno provveduto velocemente all’evacuazione dei bambini, il personale comunale che ha aperto immediatamente le sale in cui sono stati accolti e i Vigili del fuoco. Abbiamo lavorato molto in questi giorni per riuscire ad aprire in tempo utile e crediamo di aver fatto bene il nostro dovere per fare in modo che le scuole riaprissero per la ripresa delle attività.

ha concluso Solcia.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 11 gennaio 2025. 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali