lavrori al via in estate

La "nonna" delle scuole di Cernusco sul Naviglio pronta per il make up

Saranno rifatti il tetto e le facciate. Un intervento, molto atteso, da 1,3 milioni

La "nonna" delle scuole di Cernusco sul Naviglio pronta per il make up
Pubblicato:

E’ stato approvato dalla Giunta di Cernusco  sul Naviglio lo studio di fattibilità per la riqualificazione della scuola primaria Manzoni, che con i suoi prossimi 91 anni è la "nonna" delle scuole della città

Intervento da 1,3 milioni

Tramontata l’ipotesi di ottenere un finanziamento statale con i fondi per Pnrr, l'Amministrazione ha stanziato risorse proprie per 1,3 milioni.

L’idea iniziale, prevedeva un investimento molto più importante per realizzare anche un cappotto esterno che permettesse di efficientare dal punto di vista energetico quella che è la nonna delle scuole cittadine.

La domanda era stata inoltrata, ma non è stata finanziata. L’intervento sarà così sostenuto da risorse proprie: non essendo più procrastinabile la sistemazione del tetto, è stata alleggerita quella delle facciate. Sarà ripristinato l’intonaco esterno, scrostato in molti punti, ma non sarà realizzato il cappotto.

Gli interventi precedenti

Negli scorsi anni l’attenzione si era concentrata sugli interni: gli interventi più importanti avevano riguardato la riqualificazione dei servizi igienici e la realizzazione del nuovo refettorio al piano rialzato con la conseguente rifunzionalizzazione dei locali seminterrati.

Tetto e facciate

E' un intervento molto atteso che prevede il rifacimento del tetto e della sua coibentazione e la sistemazione delle facciate.

Così l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Galbiati:

Se tutto va bene dovremmo vedere la scuola “impacchettata” entro l’estate. Non sono esclusi in futuro altri interventi che consentiranno di isolare meglio il plesso. Per il momento questi sono i più urgenti.

L'efficientamento energetico

Secondo l’Ufficio tecnico, infatti, potrebbe risultare più congeniale eseguire in un secondo momento una coibentazione interna e sostituire gli infissi, sempre in vista dell’efficientamento energetico.

Un intervento però da valutare, e finanziare, eventualmente in un secondo momento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali