I numeri

Aumentano i pendolari dei treni: la tratta Treviglio - Milano è la più utilizzata

Il passante ferroviario che attraversa l'Adda Martesana si conferma il servizio più utilizzato tra le linee suburbane

Aumentano i pendolari dei treni: la tratta Treviglio - Milano è la più utilizzata
Pubblicato:

Il report del 2024 sul flusso dei passeggeri che utilizzano il servizio Trenord evidenzia un incremento dei pendolari rispetto all'anno precedente, con un flusso medio che si avvicina ai numeri del pre Covid per l'utilizzo feriale e supera quelli del 2019 per quanto riguarda l'utilizzo nel weekend.

Cresce il numero di pendolari Trenord

Crescono di oltre il 7% i viaggiatori quotidiani di Trenord, passati a novembre dai 713mila del giorno feriale medio del 2023 ai 762mila. Complessivamente sui treni regionali  nel 2024 si sono contati oltre 200milioni di viaggi.

Segnano i maggiori incrementi le linee Regio Express e Regionali, utilizzate ogni giorno da 371mila passeggeri, che hanno registrato una crescita superiore al 9%. Sono aumentati del 4% i viaggiatori nei feriali sulle grandi linee suburbane, raggiungendo i 356mila al giorno.

35mila sono gli spostamenti quotidiani sul collegamento Malpensa Express, da e per l’aeroporto o le destinazioni intermedie.

Il passante in Martesana è il più utilizzato

L’utilizzo massivo del treno in Lombardia è determinato principalmente dalle linee suburbane, tanto quelle che servono il Passante ferroviario di Milano, quanto quelle che raggiungono la metropoli attestandosi a Porta Garibaldi e Cadorna.

La S5 Varese-Milano Passante-Treviglio è la suburbana più frequentata, con 58mila utenti feriali (+4% rispetto al 2023). Seguono le linee S8 Lecco-Carnate-Milano con oltre 42mila viaggiatori (+15% vs 2023), S6 Novara-Passante-Pioltello con 41,5mila (+7%) e S1/S12 Lodi-Melegnano-Passante-Bovisa-Saronno con 40mila (+3,3%).

Anche tenendo conto del  largo utilizzo del servizio il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha indetto un tavolo di lavoro permanente sul tema del Trasporto pubblico che coinvolge anche i vertici di Trenord oltre che di Regione Lombardia. I sindaci delle aree omogenee della Città metropolitana sono stati coinvolti quali antenne sul territorio per raccogliere le segnalazioni di problematiche e disservizi denunciate dagli utenti. Per l'Adda Martesana questo ruolo di rappresentanza è svolto dal sindaco di Melzo Antonio Fusè.

Cresce l'utilizzo nei fine settimana

Se confrontati con il periodo precedente la pandemia, i dati mostrano come la presenza media feriale sui treni si avvicini ma non raggiunga ancora gli 800mila viaggi del 2019; tuttavia, nei giorni di sabato e festivi i numeri pre-Covid sono ormai abbondantemente superati: al sabato i passeggeri trasportati sono ora 482mila contro i 387mila del 2019 (+19,7%), mentre nei festivi sono passati da 292mila a 351mila (+16,8%).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali