Anche i bambini rendono bella Pioltello: la magia del Natale con il presepe del Tombone di Limito
I limitesi Emilio Fossati e Franco Salzano hanno lavorato con i piccoli per realizzare la Natività visibile da tutti
La magia del Natale ha contagiato Pioltello anche grazie ai bambini. In particolare a Limito, dove un gruppo di giovanissimi pioltellesi ha contribuito a realizzare l'affascinante presepe presso il Tombone di via De Andrè.
Il Tombone si veste di Natale
Il Tombone si veste di Natale. Grazie a Emilio Fossati e al limitese Franco Salzano, con il contributo artistico dei giovanissimi Heloise, Nina, Simone, Beatrice, Noemi e Rares, è stato realizzato un presepe davvero speciale. Lungo le rive della roggia, nel tratto che collega via De Andrè con via Dante, Salzano e Fossati hanno recuperato una grossa radice di un albero caduto al suolo, quindi con altri rami, pezzi di corteccia, pietre e rocce hanno realizzato la capanna e la base del paesaggio della Natività.
Fondamentale la collaborazione dei bambini che, con estro e fantasia, hanno pensato a creare la cascata di carta stagnola e gli spiazzi di sabbia, quindi hanno posizionato il muschio e le statuine tipiche dei presepi classici. Il risultato è stato eccezionale, con una rappresentazione della Natività visitabile da tutti coloro che transitano per Limito.
Un angolo magico a Limito
Il Tombone diventa sempre più un luogo di riferimento e di attrazione per i cittadini di Pioltello e non solo. Grazie al lavoro di Fossati, benemerito della città, una roggia qualunque, abbandonata e dimenticata, è stata completamente riqualificata diventando un piccolo paradiso di arte, colori e profumi. La grande capacità di Fossati, poi, è stato coinvolgere i cittadini, in particolare i più piccoli, che hanno collaborato con lui nel rendere sempre più bello e curato il luogo.
Terminato il lavoro al Tombone, ora il limitese si sta dedicando al Tombone 2, ossia la prima parte della roggia che corre tra via Dante e via De André, proprio là dove sorge il nuovissimo presepe.