Piattaforme ecologiche, chiusura anticipata la Vigilia di Natale e a San Silvestro
Intanto arrivano i complimenti di Cem Ambiente ai propri 44 Comuni ricicloni
Tempo di feste, magari anche tempo di qualche pulizia di solaio o cantina, visto il maggiore tempo libero. In questo caso occorre tenere presente gli orari delle piattaforme ecologiche nel periodo delle festività.
Gli orari delle piattaforme ecologiche
In occasione delle festività, Cem Ambiente informa che ci saranno alcune variazioni di orario delle isole ecologiche e dei Centri raccolta dei suoi Comuni soci. Ecco quali per l'Adda Martesana:
- Chiusura anticipata alle 16, nei pomeriggi di martedì 24 e martedì 31 dicembre per le piattaforme e i Centri accolta nei Comuni di Basiano e Masate, Bussero, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Rodano, Settala, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda.
Comuni ricicloni
Nel frattempo arrivano i complimenti da parte di Cem Ambiente ai propri Comuni soci che nella classifica dei Ricicloni si sono ben comportati. Ben 44 su 76 Comuni soci hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento soddisfacendo al requisito di una produzione di secco annuo inferiore ai 75 Kg per abitante.
Sono stati 44 Comuni i Comuni Cem premiati sui 404 totali individuati da Legambiente come i più virtuosi in Lombardia. Ma c’è un valore aggiunto in più: dei 44 Comuni di Cem premiati, 40 hanno introdotto Ecuosacco. Ecco alcune eccellenze tra le eccellenze:
- Bellinzago Lombardo è prima nella Città metropolitana di Milano con 71 kg per abitante di indifferenziata e l'81,6% di differenziata.
- Carugate è nona nella Città metropolitana di Milano, secondo nell'Adda Martesana con 47 kg per abitante di indifferenziata e l'87,6% di differenziata.
- Cernusco sul Naviglio è quattordicesima nella Città metropolitana di Milano (ma prima tra i Comuni con più di ventimila abitanti), quinta nell'Adda Martesana, con 58 kg per abitante di indifferenziata e l'86,7% di differenziata.