Sos truffe, l’iniziativa di prevenzione con le Forze dell’ordine a Gorgonzola
Lunedì 16 dicembre alle ore 14.30 presso il Centro intergenerazionale di via Italia
Un incontro pubblico dedicato alla formazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza, con lo scopo di prevenire le truffe agli anziani. Appuntamento, lunedì 16 dicembre 2024, alle 14.30 presso il Centro intergenerazionale di via Italia a Gorgonzola con l’iniziativa di prevenzione rivolta in particolar modo alla popolazione anziana.
Le truffe agli anziani
Molto spesso le fasce più fragili della popolazione si ritrovano a vivere situazioni di difficoltà, in cui alcuni soggetti senza scrupoli approfittano dell’età avanzata o della solitudine per trarre profitto. L’anziano, che diventa vittima di una truffa, subisce un danno economico ma si ritrova anche a vivere un profondo senso di smarrimento, di fronte a un trauma che porta con sé effetti psicologici molto spiacevoli. I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati.
L'impegno delle Forze dell'ordine
Per non cadere in questi raggiri, spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni. Per tutelare concretamente gli anziani e per contrastare una piaga come quella delle truffe, l’Amministrazione comunale vuole effettuare una corretta azione informativa tramite gli agenti del Corpo di Polizia locale e i Carabinieri permettendo alla cittadinanza di acquisire accorgimenti pratici per sentirsi più sicuri, consolidando nel contempo il rapporto con le Forze dell’ordine del territorio.