Scuola

Prima seduta per il Consiglio comunale dei ragazzi di Cassano D’Adda

Accolti dal sindaco e dalla Giunta, i rappresentanti degli alunni si sono riuniti per la prima volta in Municipio

Prima seduta per il Consiglio comunale dei ragazzi di Cassano D’Adda

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Cassano D’Adda si è riunito ieri, giovedì 12 dicembre 2024, per la prima volta dalle elezioni di novembre.

50 alunni per il Parlamentino dei ragazzi

Sono cinquanta gli alunni delle elementari e delle medie eletti al Parlamentino dei ragazzi. Le elezioni si erano tenute a novembre, con ciascuna classe chiamata a nominare due rappresentanti.

Ieri mattina, giovedì 12 dicembre, si è tenuta la prima seduta presso il Municipio, con i ragazzi che hanno preso posto in Sala Consiliare al posto dei “colleghi” adulti. Ad accoglierli c’era il sindaco Fabio Colombo e alcuni esponenti della Giunta, che hanno spiegato loro il funzionamento degli organi comunali e le loro principali mansioni al servizio della cittadinanza.

Un Consiglio senza sindaco

Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Cassano si contraddistingue per una novità assoluta: oltre ad essere quello con il maggior numero di eletti, è anche il primo senza un Sindaco dei ragazzi.

L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere il maggior numero di alunni nello sviluppo del progetto, facendo vivere l’esperienza da Consigliere in egual misura a tutti gli eletti.