Il cortometraggio della Hack di Cernusco si aggiudica un altro prestigioso premio
Al "Sottodiciotto film festival" a Torino hanno ottenuto il premio della critica con la Targa Cias
E chi li ferma più. Gli studenti della III N della scuola secondaria di primo grado Margherita Hack di Cernusco hanno conquistato l'ennesimo premio per il loro cortometraggio "Usciamo" nel contesto del prestigioso concorso nazionale dedicato alle scuole "Sottodiciotto film festival".
Un concorso per gli studenti
Il Concorso nazionale di Sottodiciotto Film festival & Campus 2024 riservato ai prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado (dell’infanzia e primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado) si è concluso oggi, venerdì 13 dicembre, con la premiazione dei cortometraggi vincitori al Cinema Massimo 1 di Torino.
Per quanto riguarda la sezione scuole medie, la giuria ha visionato i 40 cortometraggi in gara scegliendo di attribuire il primo premio al lavoro "Omicidio sul palco", realizzato dal gruppo “Gionoflix” del Lycée Français International “Jean Giono” di Torino.
Un premio per i cernuschesi
Non sono rimasti a bocca asciutta i cernuschesi della Margherita Hack che, grazie al lavoro svolto con la loro docente Lorena Costanzo, hanno ricevuto la targa CIAS – Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola assegnata per il il miglior percorso di ricerca. "Usciamo?" ha ottenuto l'importante riconoscimento con questa motivazione: " Per l’originalità del soggetto, che ha generato una narrazione coinvolgente su un tema complesso, supportata da una sceneggiatura efficace e da dialoghi curati. Molto convincente la recitazione di ragazze e ragazzi"