L'area pedonale di Cologno Monzese diventerà più grande: investimento da quasi 4 milioni di euro
L'Amministrazione comunale lavorerà anche a un altro intervento: il rifacimento delle facciate malandate di Villa Casati
Le risorse che l’Amministrazione comunale di Cologno Monzese ha intenzione di mettere sul tavolo sono ingenti: si parla di 3,8 milioni di euro.
L'area pedonale di Cologno si allargherà
L’area pedonale del centro è destinata a cambiare volto e a ingrandirsi. Del progetto, inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche, se n’è parlato in occasione delle sedute della Commissione I tenutesi settimana scorsa. L’obiettivo è dare continuità alle zone di via Indipendenza/piazza 11 Febbraio e a ridosso di Villa Casati, la cui parte antistante necessita "di una riqualificazione anche per la sicurezza dei pedoni, visti gli avvallamenti nella pavimentazione in sampietrini", ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Loredana Verzino.
L'idea dell'Amministrazione comunale
A ciò si aggiungerà un nuovo arredo urbano. Tra gli elementi che saltano maggiormente all’occhio c’è l’intenzione di realizzare una grande area a traffico limitato che comprende la parte finale di via Cavallotti, via Mazzini, una porzione di via Visconti e via Sormani.
Le facciate di Villa Casati da risanare e l'ex Afol
Rimanendo in centro, 2,2 milioni di euro verranno investiti nel rifacimento delle facciate della sede comunale, parecchio ammalorate. Ancora maggiori sono le risorse che l’Amministrazione ha intenzione di utilizzare per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dell’edificio di largo Salvo d’Acquisto che, fino alla prossima estate, ospiterà i corsi di parrucchiere ed estetista di Afol, destinati a spostarsi a Cinisello Balsamo. Una volta completato il restyling, l’intenzione è di spostare in largo Salvo D’Acquisto alcuni uffici dell’ente.