Torna la magia del Presepe vivente dell'Aurora Bachelet: a Cernusco oltre 700 figuranti
Appuntamento sabato 14 dicembre alle 15 con l'appuntamento che prenderà il via dall'oratorio Sacer per concludersi nel piazzale della chiesa di Santa Maria Assunta
Probabilmente non è tra i Presepi viventi più conosciuti d'Italia, ma lo spettacolo non è da meno delle rappresentazioni della Natività più note. Con i suoi oltre 700 figuranti è pronto a tornare in scena tra le vie di Cernusco sul Naviglio il Presepe vivente organizzato dall'Istituto Aurora.
16esima edizione del Presepe vivente
Anche quest’anno, l’Istituto l’Aurora di Cernusco sul Naviglio celebra il Natale con il Presepe Vivente 2024, giunto alla sua 16ª edizione e destinato a coinvolgere tutta la cittadinanza. L'appuntamento è sabato 14 dicembre 2024 alle 15 con partenza dall'oratorio Sacer.
L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio, sarà aperto dalle autorità comunali, con la partecipazione della vicesindaco Paola Colombo e dell'assessore all'Istruzione Marco Erba, a sottolineare l'importanza di questa manifestazione. Organizzato dall’intera comunità educante dell’Istituto, mira a offrire a famiglie, studenti e cittadini un’immersione storica e spirituale, trasformando il centro di Cernusco in un suggestivo percorso di fede e tradizione.
Oltre 700 figuranti
Come ogni anno, a prendere parte alla rappresentazione della Natività saranno oltre 700 figuranti vestiti con costumi d’epoca, realizzati con cura dalle mamme degli studenti. Il corteo attraverserà le vie e le piazze della città, soffermandosi presso scenografie che richiamano i luoghi della Palestina antica: dalla città di Nazareth ai pascoli dei pastori, fino alla capanna della Natività.
Le musiche tradizionali del coro scolastico, formato da 50 elementi, e le melodie degli zampognari accompagneranno il corteo, donando ulteriori suggestioni a questo momento. La rappresentazione si concluderà come da tradizione sul sagrato della chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, unendo in un unico momento di raccoglimento tutta la comunità, che ogni anno assiste con entusiasmo.
Un evento lungo un anno
Per organizzare un Presepe vivente di queste dimensioni, il lavoro è tanto e per questo viene coinvolta ogni componente della scuola: dai genitori, che contribuiscono a realizzare scenografie, allestimenti e a garantire la sicurezza, ai docenti e agli alunni che, insieme, portano avanti una tradizione che rappresenta un’eccellenza nel panorama scolastico italiano. Un evento unico nel suo genere per numero di partecipanti e portata nazionale, che riflette il forte spirito di coesione e crescita della comunità di Cernusco sul Naviglio.