Progetto Smart, controlli in dodici Comuni
Impegnati 23 agenti di 12 Comuni supportati anche da quelli di Città metropollitana
Trezzo è stato capofila di un'operazione di controllo effettuata nell'ambito del Progetto Smart nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Smart a Trezzo
Agenti della Polizia Locale in azione nella notte tra sabato e domenica in tutta l’area dell’Adda-Martesana. Trezzo è stato il Comune capofila di una delle serate che rientrano nell’ambito del Progetto Smart e, sabato sera, si sono concentrati davanti al Municipio tutti gli agenti dei Comuni coinvolti nell’iniziativa e alcuni dei sindaci interessati.
Alla serata di controlli sulle strade, con Trezzo, hanno partecipato: Truccazzano, Pozzuolo Martesana, Bellinzago Lombardo, Liscate, Gessate, Gorgonzola, Carugate, Pessano, Bussero e Cassina, con i loro agenti supportati anche dal personale della Polizia Locale di Città metropolitana. Presenti a Trezzo, oltre al sindaco Diego Torri e l’assessore alla Sicurezza Antonio Guzzi, anche i primi cittadini di Truccazzano Franco De Gregorio, di Gorgonzola Ilaria Scaccabarozzi, di Liscate Lorenzo Fucci, di Pozzuolo Angelo Caterina e di Bellinzago Lombardo, Michele Avola.
23 operatori, 64 veicoli controllati
In totale, all’operazione Smart, hanno partecipato 23 operatori che sono stati impegnati fino alle 3 del mattino di domenica. Un’operazione quella del gruppo di Comuni che ha fatto riferimento a Trezzo come capofila che ha portato al controllo di 75 persone e 64 veicoli, e all’elevazione di 13 verbali per violazione al Codice della strada.
Ma non solo. Ben 44 conducenti sono stati sottoposti a controllo alcolemico e per l’uso delle sostanze psicotrope. Controlli che hanno dato un riscontro confortante dal momento che solo un conducente è risultato positivo a questo tipo di verifiche. Nel corso della notte di controlli effettuati nell’ambito del progetto Smart, è stata anche ritirata una patente.