Anche i referenti regionali di M5s al presidio all'ospedale di Cernusco
Il capogruppo Nicola Di Marco e la consigliera Paola Pizzighini saranno presenti alla protesta di oggi
Al presidio di protesta che si terrà tra poche ore di fronte all'ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio saranno presenti anche i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle. L'ipotesi di chiusura del reparto di Pediatria cernuschese per il periodo natalizio ha trovato l'opposizione anche dei pentastellati lombardi, oltre che di diversi gruppi, associazioni e liste della Martesana.
I consiglieri regionali a Cernusco
Il M5s sarà presente al presidio di fronte all'ospedale Uboldo, oggi lunedì 9 dicembre 2024 alle 18, contro l'ipotesi di chiusura del reparto di Pediatria durante le festività natalizie, con il capogruppo Nicola Di Marco e la consigliera regionale Paola Pizzighini:
La scelta di chiudere per le festività natalizie il reparto di pediatria dell’ospedale di Cernusco sul Naviglio è l’ennesima dimostrazione di quanto chi governa questa Regione non sia interessato al servizio sanitario pubblico territoriale. Risulta incomprensibile la ragione per la quale si scelga di limitare l’assistenza clinica ai bambini, in un periodo in cui l’epidemia influenzale raggiunge i suoi picchi e nel quale i pediatri di base, il cui numero già scarseggia, chiudono gli ambulatori.
hanno commentato i pentastellati
Una scelta che finirà per gravare ancora una volta sui Pronto soccorso e che è indice di come Regione Lombardia, al contrario di tutte le promesse poi non mantenute, abbia abbandonato la medicina territoriale. Come Movimento Cinque Stelle presenteremo un emendamento alla prossima legge di bilancio regionale, per chiedere azioni volte a garantire la piena operatività del reparto. Contestualmente sarà presentato un ordine del giorno, per chiedere che il diritto all’assistenza pediatrica continui ad essere garantito a tutti. Quello della pediatria è uno degli ambiti maggiormente colpiti dai tagli operati dal centrodestra al bilancio regionale. Secondo Fondazione Gimbe sul nostro territorio mancano 244 pediatri, un dato inaccettabile.