Adda-Martesana

Un nuovo mezzo per la Protezione civile dell'Unione dei Comuni Adda Martesana

È stato finanzato quasi totalmente con un bando regionale e consegnato oggi, giovedì 5 dicembre, in Municipio a Pozzuolo, alla presenza anche dei sindaci di Liscate e Bellinzago

Un nuovo mezzo per la Protezione civile dell'Unione dei Comuni Adda Martesana
Pubblicato:

Mattinata importante quella di oggi, giovedì 5 dicembre, per la Protezione civile dell'Unione dei Comuni Adda Martesana. Presso il Municipio di Pozzuolo Martesana è stato, infatti, ufficialmente consegnato loro un nuovo mezzo.

L'Unione dei Comuni "premia" la Protezione civile

Si tratta di un mezzo completo, dotato di ribaltabile su tre lati e adatto anche al fuoristrada. Nel complesso, è costato circa 110mila euro, ma Pozzuolo, Liscate e Bellinzago, che insieme formano l'Unione dei Comuni, ne hanno sborsati soltanto 10mila. Il resto proviene da un bando regionale. Alla consegna delle chiavi, oltre che ai volontari della Protezione civile, erano presenti anche i tre sindaci Angelo Caterina, Lorenzo Fucci e Michele Avola e il comandante della Polizia Locale dell'Unione Salvatore Guzzardo.

"Continuiamo a cercare di far avere ai nostri volontari tutto ciò che serve - ha evidenziato Caterina - Loro ci mettono passione e preparazione, a noi spetta il compito di metterli nelle condizioni migliori per lavorare".

I numeri e l'addio di Truccazzano

Il 31 dicembre Truccazzano lascerà ufficialmente l'Unione dei Comuni e, di conseguenza, anche la sua Protezione civile.

"Ci dispiace, perché ancora crediamo nell'Unione - ha aggiunto Caterina - Dal punto di vista operativo, però, non ci saranno contraccolpi per la nostra Protezione civile".

Il gruppo, guidato da Ivano Bacillieri, conta oggi 63 volontari e una decina di mezzi. Numeri in crescita rispetto allo scorso anno. Sei nuovi volontari sono appena entrati in servizio e altri tre inizieranno il corso propedeutico al loro inserimento in squadra.

 

Seguici sui nostri canali