Un presepe condiviso e un Albero solidale. A Cassano d'Adda il Natale fa centro
Appuntamento domenica mattina 8 dicembre con due opere che favoriscono senso di comunità e solidarietà
Presepe condiviso e un Albero solidale. A Cassano d'Adda il Natale si riempie di valori.
Coinvolgimento e solidarietà
Il Presepe condiviso è un’opera che permetterà di unire la comunità, stimolare la creatività dei cittadini e valorizzare le tradizioni natalizie. Così l’assessore ai Servizi sociali Andrea Savino
Coinvolgere le persone in attività come questa rafforza il senso di appartenenza e offre l'opportunità di collaborare per un obiettivo comune.
I cittadini che hanno aderito al progetto stanno realizzando un presepe per la città in piazza Bettini che sia rappresentativo della comunità, rispettoso delle tradizioni locali, ma con un tocco di innovazione.
L’obiettivo è creare un’opera collettiva che valorizzi materiali locali o di recupero, per promuovere la sostenibilità, rappresenti la diversità culturale e sociale della città, includendo elementi che riflettano i valori di pace universale.
L'Albero solidale
Accanto al presepe troverà posto l'Albero solidale su cui sarà possibile trovare dei coupon per fare un dono natalizio ai bambini delle famiglie in difficoltà economica.
Per partecipare occorre staccare un coupon dono dall’Albero di Natale Solidale e provvedere all’acquisto del dono indicato.
Poi entro il 15 dicembre occorre portarlo in biblioteca non impacchettato, ma con annesso un sacchetto regalo per consentirne le opportune attività di verifica. Ancora Savino:
Le associazioni di volontariato aderenti al Forum delle associazioni e i servizi sociali del comune si stanno occupando di raccogliere le letterine dei bambini e le loro richieste certi che, la sensibilità dei cassanesi farà la differenza.
L’appuntamento è per domenica 8 dicembre alle 11 in piazza Bettini.