Imprenditori

Business Top 1000 Martesana, Netweek ha presentato il report sulle PMI del territorio

Presenti il sindaco di Melzo, i responsabili di Assolombarda e Confcommercio di Melzo e Stefano Meloni, Chief Human Resource Officer di Brivio&Viganò

Business Top 1000 Martesana, Netweek ha presentato il report sulle PMI del territorio
Pubblicato:

Si è tenuto a Melzo nella serata di giovedì 28 novembre 2024 l'evento in cui il Gruppo Netweek ha presentato la nuova edizione di Business PMI 1000 Martesana, la rivista che racconta le migliori piccole e medie imprese (ovvero le  imprese che hanno meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro) che costituiscono lo scheletro economico del nostro territorio.

Le PMI, ossatura economica del territorio

Tante le personalità presenti nella sala di Palazzo Trivulzio, dagli esponenti politici ai rappresentanti delle associazioni e degli imprenditori dell'area Martesana-Adda.

Ad aprire l'incontro è stato Antonio Fusé, sindaco di Melzo, che ha sottolineato l'importanza di mantenere vive le realtà imprenditoriali più piccole perché sono quelle che rendono vitale e attrattivo un territorio:

Sono davvero onorato che abbiate scelto proprio Melzo per questa presentazione sulle PMI. L'apporto delle aziende, anche e soprattutto di quelle medio-piccole, è fondamentale per mantenere viva una comunità e per rendere sempre più attrattiva una città.

Il ruolo centrale delle piccole e medie imprese è stato sottolineato durante i loro interventi anche da Nicola Fracassi, responsabile di Assolombarda, e da Donato Turba, responsabile Confcommercio di Melzo.

"Quando si spegne la luce di un negozio perché quell'attività commerciale ha chiuso, si spegne una parte della città. Non si tratta solo di una realtà commerciale ma anche sociale, che diventa punto di aggregazione per la comunità e la mantiene vitale. Ecco perché è fondamentale non abbandonare le PMI".

ha dichiarato Turba.

La parola è poi passata ai quattro relatori, a partire da Riccardo Galione, direttore commerciale del Gruppo Netweek, e a Marco Conca, direttore responsabile della Gazzetta della Martesana e della Gazzetta dell'Adda.

La presenza di piccole e medie imprese certifica lo stato di salute della zona grazie a imprenditori "illiuminati" che con le loro idee e con le loro aziende sono diventati un vero e proprio centro economico propulsivo non solo per la Martesana ma anche per la Lombardia e l'intera Italia. Questa rivista è il nostro modo di ringraziare questi imprenditori.

ha dichiarato Conca.

A presentare nel dettaglio il contenuto di questa edizione di Business PMI è stato Giuseppe Pozzi, storico giornalista del Gruppo Netweek con una profonda conoscenza del tessuto economico della zona. Tra le pagine della rivista, ha spiegato Pozzi, è possibile consultare tabelle e report relativi all'anno 2023, basati sui dati forniti da Cribis, società specializzata nell'analisi sulle informazioni relative ad aziende italiane ed estere. Si può, per esempio, scoprire quali sono i Comuni più ricchi della Martesana in base al fatturato delle PMI presenti sul suo territorio (al primo posto Segrate, con quasi 2 miliardi di euro di fatturato) e quali sono le imprese medio-piccole con il maggior fatturato (medaglia d'oro a Endress+Hauser Sichestherm Srl di Pessano con Bornago, che si avvicina molto al tetto di 50 milioni di fatturato).

Presenti tra le pagine della rivista anche due interviste a Guido Guidesi, assessore regionale allo Sviluppo Economico, e a Marina Puricelli, Tenure Lecturer del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi e docente senior presso SDA Bocconi School of Management.

La testimonianza di Stefano Meloni, Chief Human Resource Officer di Brivio&Viganò

La conclusione dell'evento è spettata a Stefano Meloni, Chief Human Resource Officer & Steering Commitee member del Gruppo Brivio&Viganò, che ha portato sul palco la sua esperienza in un'impresa che oggi è grande ma che è nata come PMI dalla geniale intuizione di due ragazzi della zona:

L'imprenditore deve creare valore, è questo il suo ruolo. È il motore dell'economia italiana, quello che continua ad avere in mano la visione strategica e quasi visionaria del business. Ma la staticità è nemica delle imprese, bisogna sempre guardare avanti e imparare a evolversi. Un bravo imprenditore deve superare continue sfide, dal passaggio generazionale a chi prenderà in mano l'azienda dopo di lui all'innovazione tecnologica che avanza, fino a sfide epocali come la pandemia che tutti noi abbiamo dovuto affrontare.

Al centro dell'intervento di Meloni c'è stato il rapporto tra tre figure diverse ma ugualmente importanti all'interno di ogni azienda: l'imprenditore, i manager e i collaboratori.

L'imprenditore non può prescindere dalla scelta di figure manageriali, fondamentali per tradurre in realtà la sua idea visionaria. Allo stesso tempo, i manager devono circondarsi di collaboratori scelti e fidati. Semplificando, possiamo dire che all'imprenditore resta e resterà sempre in mano la strategia, ai manager spetta la gestione e ai collaboratori la realizzazione. In questa fitta rete di rapporti, collaborare è sempre meglio che competere.

 

 

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali