A Cassina de' Pecchi concerto in chiesa con l'organo trasportabile più grande del mondo
Torna domani sera venerdì 29 novembre l'appuntamento con il "Wanderer" del musicista Paolo Oreni
Torna anche quest'anno a Cassina de' Pecchi l'appuntamento con l’organo trasportabile più grande del mondo. Grazie al cassinese Dino Semeraro che si occupa del suo trasporto e ha convinto l’amico e il parroco a riorganizzare un concerto in chiesa.
L'organo trasportabile più grande del mondo
Un concerto d’eccezione nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice. A esibirsi infatti ci sarà Paolo Oreni, di Treviglio, che suonerà l’organo trasportabile più grande del mondo.
L’occasione è data dalla ricorrenza di Santa Cecilia, patrona dei musicanti., che cade il 22 novembre.
L'organo "Vagabondo"
Si chiama Wanderer, ossia vagabondo in tedesco: è uno strumento a tre tastiere e addirittura mille canne, a trasmissione elettronica. E’ stato ideato e progettato direttamente dallo stesso musicista ed è stato costruito dalla celebre ditta Tamburini di Crema.
L’organo è composto da tredici moduli che occupano interamente il mio camion. Possono essere montati anche separatamente, per cui si tratta di uno strumento molto grande ma allo steso tempo versatile. Un così elevato numero di canne produce un suono che è davvero impressionante.
Oreni ha raggiunto una grande popolarità ed è chiamato a esibirsi in teatri e sale concerto di tutta Europa.
Il concerto
L'appuntamento è per domani, venerdì 29 novembre 2024 alle 21 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. Saranno proposte musiche di Bach, Busoni, Franck, Galante, Guillon e improvvisazioni.
L’ingresso è gratuito a offerta libera. Il ricavato servirà per sostenere i progetti della Caritas cittadina.