E' la luce il simbolo del Natale 2024 a Melzo: ecco tutti gli eventi in programma
Anche quest'anno la città è pronta a celebrare al meglio il periodo delle feste natalizie
Un programma ricco di eventi, una città pronta a illuminarsi per celebrare le feste natalizie. Dasll'1 dicembre al 6 gennaio Melzo è pronta a cambiare faccia per festeggiare con la cittadinanza e i visitatori il periodo più magico dell'anno.
Melzo si illumina
“La città si illumina” questo il titolo del Natale 2024 a Melzo. Una scelta da parte dell'Amministrazione frutto del lavoro fatto con tante realtà: Distretto urbano del commercio, Consulta sociale, sportiva e culturale, Pro Loco e Fondazione Teatro Trivulzio, solo per citare i principali. E la prima grande novità sta nella scelta delle decorazioni: tunnel luminoso posato nel cuore del centro storico dove si svolgeranno la maggior parte delle attività; un albero gigante e una foresta di alberelli che fanno da sfondo alla più tradizionale capanna con il presepe completano l’allestimento di piazza della Repubblica nel segno della sostenibilità ambientale. I materiali utilizzati sono delle architetture di luce in salice vivo scelte appositamente per portare magia e racconti di luce capaci di stupire.
Il ritorno di Olaf e del Grinch
E oltre alla magia di luce per i più grandi, per i bambini non può mancare la compagnie di due figure che lo scorso anno si sono fatte particolarmente apprezzare: il Grinch e Olaf, Saranno loro ad accogliere i più piccoli in giro per il centro storico, con la possibilità di scattare splendide foto ricordo. Ma non è tutto: quest'anno, infatti, si è deciso di collocare una giostra proprio in piazza Vittorio Emanuele, un'attrazione pensata per allietare le giornate dei più piccoli.
La Torre civica, spettacolo di luci
Grande novità di quest'anno, poi, lo spettacolo di luci che tutti i giorni alle 18 si ripeterà di fronte al Municipio: la Torre civica, infatti, sarà illuminata con particolari coreografie luminose realizzate dagli artisti di Infinite Officine.
La città si illuminerà domenica 1 dicembre a partire dalle 17: appuntamento in piazza della Repubblica per l’accensione delle luci insieme al sindaco Antonio Fusè e all'accompagnamento degli alunni dell'istituto San Giuseppe di via Casanova. Ci saranno i mercatini di natale con Pro Loco, gli alpini per la merenda e le farfalle luminose che ci accompagneranno durante il countdown
Il programma in pillole
I momenti istituzionali: dopo l’inaugurazione del 1° dicembre, arriva il tradizionale brindisi di auguri con il sindaco e la Giunta domenica 22 dicembre alle 18: insieme assisteremo allo spettacolo luminoso della torre con la presenza di trampoliere.
Il presepe vivente: domenica 22 dicembre la dalle 14 alle 16 la città si trasforma in un Presepe vivente con laboratori e attività grazie alla collaborazione con la comunità pastorale San Francesco – Oratori di Melzo.
Melzo Natale per la pace e la solidarietà: sono inseriti anche quest’anno momenti di riflessione e condivisione. Il 6 dicembre sarà riproposta da Anpi, con tutte le Consulte delle Associazioni melzesi e oratori di Melzo la Marcia della Pace in partenza dal cortile di Palazzo Trivulzio alle 20.30 e arrivo in chiesa di Sant’Andrea. E’ prevista l’inaugurazione della mostra Momenti di Pace che sarà allestita nelle sale di Palazzo Trivulzio. In calendario anche la tradizionale consegna dei fiori alle case di riposo (14 dicembre), la Giornata del Dono (domenica 22 dicembre) presso il cortile Palazzo Trivulzio
Anche il tradizionale spettacolo della Befana il 6 gennaio celebrerà il tema della generosità, con distribuzione di calze e dolci per i bambini di Melzo
Appuntamento con la cultura: dopo il successo dello scorso anno si ripropone la serata da tappeto rosso. Il 7 dicembre, grazie alla collaborazione con il Cinema Arcadia, l’Amministrazione comunale offre gratuitamente l’opportunità di vivere la Prima alla Scala a Melzo in diretta dagli schermi dell’Arcadia Cinema. Una serata di gala in piena regola con buffet offerto per gli spettatori e brindisi finale (biglietti da ritirare presso biglietteria Arcadia dal 1°dicembre, fino ad esaurimento posti).
L’Amministrazione propone di inaugurare il nuovo anno in grande stile con la prima visione di “Maria” il film presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia che racconta la storia di Maria Callas con Angelina Jolie e Pierfrancesco Favino. Grazie al contributo dell’Amministrazione sarà possibile la visione ad un prezzo calmierato di 5 euro che comprende anche un buffet con brindisi. Informazioni biglietteria Arcadia, a partire dall’20 dicembre.
La tradizione: si confermano gli appuntamenti con le eccellenze musicali della città presso il Teatro Trivulzio, il 21 dicembre con il tradizionale concerto della Filarmonica Città di Melzo ed il 22 dicembre appuntamento con le migliori musiche classiche con l’orchestra Guido D’Arezzo.
Voglia di giocare insieme: è nata l’idea di organizzare Melzo Christmas Game, una caccia al tesoro per la città dove possono partecipare gruppi di amici, famigliari oppure gruppi aperti dove è possibile fare nuove amicizie mentre si va alla scoperta di angoli inediti della Città. Appuntamento con la seconda edizione domenica 15 dicembre in piazza della Repubblica. E poi il 21 dicembre appuntamento in Biblioteca per la prima edizione di Melzo Christamas Board game con Sfide e tornei di giochi in scatola a partire dal pomeriggio.
Il Villaggio “Un Natale da sogno”: Proloco Melzo allestirà in piazza della Repubblica - il 7 e 8 dicembre - un Villaggio di Natale con tante attività: postazione foto-magica, laboratori creativi, ufficio postale di Babbo Natale, baby-dance e vendita di beneficenza delle Stelle AIL. E poi sarà presente tutti i week end la tana degli Elfi dove sarà possibile ritirare la Christmas Card, la tessera punti che permette di accedere a sconti nei negozi della Città e info per partecipare al contest delle vetrine. ( info sui canali di Proloco Melzo). Inoltre, ogni week end dall’1 dicembre fino al 5 gennaio tante bancarelle formeranno un “mercatino di natale in piazza” per lo shopping di Natale.
Giornata del Benessere: l’Amministrazione vuole proporre una giornata per prendersi un momento di relax nella frenesia delle feste, una giornata dedicata alla cura del corpo e della mente con i professionisti del benessere, degustazioni di “salute a tavola” a km zero con le Cascine in città e show-cooking, talk, laboratori e attività. Torna anche l’ambulatorio mobile della Lilt, con visite senologiche gratuite su prenotazione, grazie al contributo di Farmacie Comunali. Dalle 10 alle 18, sabato 14 dicembre.
Quest’anno abbiamo voluto vestire di luce il centro città, oltre che sostenendo le tradizionali luminarie natalizie, con importanti istallazioni luminose e appuntamenti di light show, per portare un messaggio positivo di speranza e gioia a tutta la cittadinaza, in perfetto spirito natalizio. Consapevoli dell’importanza del Natale come uno degli eventi di punta dell’anno, l’Amministrazione Comunale, insieme al DUC, ha scelto di sostenere tutte le attività e iniziative che vedrete nel ricco programma di MelzoNatale, scegliendo di sostenere le nostre Associazioni e dando visibilità alle attività commerciali: vogliamo che il Natale sia per la nostra città di Melzo un un tempo di luce e rinascita, tutto da condividere!
ha affermato l'assessore alla Cultura e agli Eventi Diana Marangoni.