taglio del nastro

Inaugurazione a Cassina de' Pecchi per un nuovo centro di formazione

Un polo tecnologico per la sicurezza informatica: un'altra sede di Its Tech Talent Factory

Inaugurazione a Cassina de' Pecchi per un nuovo centro di formazione
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata inaugurata a Cassina de Pecchi la nuova sede dell’l’Its Tech Talent Factory, all'interno del Centro direzionale Be Business Park in via Roma 108.

Centro di formazione

Una nuova sede che si aggiunge alle altre presenti sul territorio milanese per la Scuola di Alta Formazione terziaria, che attiva percorsi biennali post diploma per professioni in linea con le esigenze delle aziende del settore Ict.

L’Its avviato dal 2016 dalla Fondazione Its Academy Tech Talent Factory, di cui Randstad è socio fondatore insieme a un importante network di aziende ed enti, tra cui Assolombarda, è una Scuola di Alta Formazione terziaria con percorsi biennali post diploma finalizzati a favorire l’immissione nel mercato del lavoro di professionalità in linea con le esigenze delle aziende.

Opera nel comparto “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione” (Area 6) per promuovere lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito tecnologico (Ict).

Dieci corsi in partenza

L’Its Tech Talent Factory per l’anno formativo 2024/2025 prevede 10 corsi in partenza al primo anno, di cui 2 nella nuova sede di Cassina, e 7 al secondo anno, per un totale di 426 studenti attivi, a cui si aggiungono ulteriori 3 percorsi Ifts. Sono stati diplomati 118 ragazzi e ragazze nel 2024, per un tasso di occupazione pari al 92% al termine del percorso.

Fondamentale per il buon esito sia formativo che occupazionale è l’apporto delle imprese: 238 sono le aziende partner che collaborano con la Fondazione, sia attraverso la formazione erogata dai propri docenti e professionisti, sia accogliendo gli studenti in tirocinio al fine di integrare il proprio percorso con l’esperienza formativa svolta all’interno del contesto aziendale.

La nuova sede di Cassina è sita all'interno di un centro direzionale che ospita diverse realtà aziendali, consente di coprire le esigenze formative e occupazionali della direttrice est di Milano, verso la Bergamasca: si tratta del primo e unico percorso terziario presente sul territorio.

Un polo per la sicurezza informatica

Tre i percorsi già attivi a partire dal mese di novembre 2024 e a valere sugli anni formativi 2024/2025 e 2025/2026: due prime annualità del percorso di Cyber Security Analyst e una prima annualità del percorso di Cloud Administrator & Security Engineer.

All’evento di inaugurazione sono intervenuti Fabio Costantini, presidente dell’ItsAcademy Tech Talent Factory, Marco Ceresa, Group Ceo di Randstad, Nicola Fracassi, presidente di Assolombarda zona Adda – Martesana e altre istituzioni del territorio.

Così Costantini:

Ttf di Cassina de’ Pecchi consente alla Fondazione Its Tech Talent Factory di fare un ulteriore passo in avanti nell’offerta di competenze specialistiche in ambito tecnologico ICT alle aziende presenti sul territorio milanese.

Aggiungendosi alle sedi già attive di Famagosta, Arese (presso il centro Salesiano) e Mind, creerà un ulteriore polo tecnologico dedicato alla sicurezza informatica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali