Segrate accoglie le reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei coniugi Martin
Dal 26 al 28 novembre le reliquie della santa saranno esposte nella parrocchia di Lavanderie. La chiesa resterà aperta anche di notte
Segrate si prepara a una settimana ricca di spiritualità. Dal 26 al 28 novembre la parrocchia di Lavanderie ospiterà le reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei suoi genitori, san Luigi e Zelia Martin, un raro esempio di coniugi canonizzati insieme.
Un appuntamento per tutti i fedeli
Durante questi tre giorni sarà possibile partecipare a numerosi momenti di preghiera, sia individuale che comunitaria, e a incontri pensati appositamente per tutte le fasce di età, dai bambini agli adolescenti fino alla terza età. Non mancherà neppure un momento dedicato all'ascolto della testimonianza dei coniugi Schilirò e del loro figlio Pietro, la cui guarigione ha portato alla beatificazione dei coniugi Martin.
Durante tutta la durata dell'evento, la chiesa resterà aperta per tutto il giorno e nelle ore notturne per consentire la preghiera personale e silenziosa.
Il programma dell'evento
Appuntamento presso la chiesa di Lavanderie in via Redecesio 1. Qui le reliquie di Santa Teresa di Lisieux saranno accolte alle 17 di martedì 26 novembre, accompagnare dalla recita del Vespro. A seguire i fedeli potranno partecipare alla messa solenne, alle ore 21, e alla Compieta alle ore 23.
Il giorno successivo, mercoledì 27 novembre, il programma dell'evento è ricco e comprende:
- Santa Messa alle ore 6.30
- Lodi alle ore 8.30
- Incontro con la terza età all'oratorio alle ore 9.30
- Santa Messa alle ore 11
- Recita dell'Ora media alle ore 15
- Recita del Vespro alle ore 18
- Incontro per giovani e adolescenti in oratorio alle ore 19
- Testimonianza per adulti in chiesa alle ore 21
- Compieta alle ore 23
Giovedì 28 novembre, ultimo giorno per l'adorazione delle reliquie:
- Santa Messa alle ore 6.30
- Lodi alle ore 8.30
- Santa Messa alle ore 9
- Recita dell'Ora media alle ore 15
- Incontro con i bambini del catechismo in chiesa alle ore 17
- Recita del Vespro e incontro per preadolescenti in oratorio alle ore 18
- Santa Messa solenne conclusiva alle ore 21
Chi è Santa Teresa di Lisieux
Santa Teresa di Lisieux, carmelitana francese, è stata beatificata il 29 aprile 2023 da papa Pio XI. Lo stesso pontefice, il 17 maggio 1925, l'ha proclamata santa. Dal 1927 è patrona dei missionari.
Anche i genitori di Santa Teresa, Louis Martin e Marie-Azélie Guérin, sono stati beatificati e poi canonizzati. La beatificazione dei due coniugi è avvenuta - insieme - il 19 ottobre 2008, la canonizzazione il 18 ottobre 2015.