L'olimpionico Matteo Zurloni ricevuto come una star dal presidente Attilio Fontana
Cerimonia di premiazione degli atleti olimpici lombardi. Il campione di Cassano d'Adda protagonista
Matteo Zurloni, olimpionico di arrampicata sportiva di Cassano d'Adda, è stato ricevuto a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione Attilio Fontana.
Premiazione degli atleti
Un’onda azzurra ha travolto giovedì 21 novembre Palazzo Lombardia, a Milano, dove gli atleti olimpici e paralimpici lombardi sono stati premiati dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e dalla sottosegretaria allo Sport Federica Picchi.
Menzione speciale per il campione della Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), Matteo Zurloni, che sul palco ha raccontato le sue Olimpiadi, mentre l’arrampicata sportiva suscita l’entusiasmo anche del presidente del Conu, Giovanni Malagò.
70 atleti olimpici, 35 paralimpici, per un totale rispettivamente di 12 e 31 medaglie guadagnate ai giochi di Parigi 2024. Alla premiazione c’erano quasi tutti: di certo non mancava Matteo Zurloni, campione lombardo di arrampicata nella disciplina speed.
Argento in Coppa del Mondo assoluta, attualmente Matteo detiene il record italiano ed europeo della sua categoria: 4,94 secondi per arrampicare una parete di 15 metri. A Parigi 2024 è arrivato a un passo dalla semifinale, mancata per soli due millesimi di secondo sull’avversario.
Obiettivo Los Angeles 2028
Ma le Olimpiadi rimangono per lui un’esperienza memorabile. Ecco le sue parole:
Il momento più emozionante è stato quando sono uscito davanti a tutta quella folla: l’energia che arrivava dal pubblico era enorme, è stato bellissimo.
Una gag divertente è che l’unica vittoria di quest’anno è stato il regionale assoluto.
Ciò che di certo non gli manca è la fame di conquista. A spingerlo a diventare un campione fu, secondo lui, la prima competizione vinta:
Mi ha fatto assaggiare il sapore della vittoria e da quel momento l’ho sempre desiderata, non più soltanto nelle singole gare, quindi vincendo una tappa, ma anche alla ricerca del record mondiale”.
Gli obiettivi di Matteo per il 2025 sono i Mondiali e la Coppa del Mondo, ma all’orizzonte si profilano anche le Olimpiadi di Los Angeles 2028 che, nell’augurio del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, saranno l’occasione del riscatto:
Quei due millesimi…ma non c’è dubbio che a Los Angeles ci rifaremo
I prossimi giochi si preannunciano così un appuntamento storico per l’arrampicata sportiva, anche perché per la prima volta il para climbing sarà ufficialmente incluso tra gli sport paralimpici in gara.
La soddisfazione per la Fasi
Alla cerimonia di premiazione la soddisfazione era tanta anche per Tullio Parravicini, presidente del comitato lombardo della Fasi:
La nostra giovane Federazione è oggi qui non più come spettatrice di un evento, ma come protagonista. Questo è il frutto di anni di sacrifici, di lavoro costante e di un sogno che non si spegne mai, anche davanti alle difficoltà. Questi giovani sono il simbolo di ciò che si può raggiungere con determinazione e passione.
Un ringraziamento speciale va ai tecnici, agli allenatori, alle famiglie e a tutti coloro che hanno sostenuto i nostri atleti lungo il cammino. Il vostro contributo è stato fondamentale. Spero che i vostri successi possano ispirare le nuove generazioni a credere nei propri sogni e a scoprire la bellezza e il valore dello sport.
Zurloni atteso a Cassano
Matteo Zurloni sarà poi lo special guest della serata organizzata martedì a Cassano dal Cai, nell’ambito della rassegna iniziata il 5 novembre e dedicata alla montagna e ai personaggi che la vivono.
L’appuntamento è alle 21 nella palestra di via Europa.