Uno sportello in Comune per aiutare i cittadini a gestire le pratiche online
Un nuovo servizio a Cassina de Pecchi per aiutare tutti a gestire la burocrazia digitale
Non per tutti è semplice e immediato districarsi con la burocrazia digitale. Il Comune di Cassina de' Pecchi ha attivato perciò un banchetto informativo all’ingresso del Municipio
Un aiuto... digitale
Due volontari del servizio civile, Nadir Lehemdi ed Ermanno Formichetti, sono a disposizione di quanti vogliano capire meglio come funzionano i sistemi informatici per rapportarsi con l’ente evitando code e prenotazioni utilizzando gli strumenti online.
L'obiettivo è aiutare coloro che lo vogliono a migliorare velocizzando le pratiche e riducendo le attese. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro loco.
Così il vicesindaco Marco Beccaria:
Vogliamo far conoscere alla cittadinanza gli strumenti messi a disposizione per poter comunicare in modo trasparente e tracciato con l’Amministrazione, tramite la presenza dei volontari del servizio civile nella mattinata del venerdì presso i locali del Protocollo del Comune.
Sono riconoscente per la collaborazione offerta dalla Pro loco e per la disponibilità dei ragazzi del servizio civile, che danno
l’opportunità di far conoscere che esistono delle alternative al tradizionale approccio cartaceo per comunicare col Comune.Rimarco che lo Sportello Online è anche uno strumento assolutamente trasparente: ogni procedura creata genera automaticamente un numero di protocollo e permette di monitorare il progresso della procedura stessa. Ovvero massima flessibilità di accesso per le cittadine e i cittadini cassinesi, oltre ad una totale trasparenza relativamente allo stato dell’atto. Questa collaborazione è prevista durare fino a metà dicembre: contiamo di riprendere anche durante il 2025 per far conoscere le opportunità che l’evoluzione digitale offre a tutta la cittadinanza.