Approvato

Nuovo Codice della strada, il contributo fondamentale di Regione Lombardia

La Russa: "Da assessorato proposte modifiche alla norma già nel 2021"

Nuovo Codice della strada, il contributo fondamentale di Regione Lombardia
Pubblicato:

Le dichiarazioni di Romano La Russa, assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, sul nuovo Codice della strada.

Nuovo Codice della strada, il contributo fondamentale di Regione Lombardia

“Finalmente il nuovo Codice della strada è legge e siamo molto soddisfatti di aver contribuito concretamente al testo definitivo, soprattutto sul tema dei monopattini elettrici”.

Lo ha affermato Romano La Russa, assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, commentando l’approvazione in via definitiva da parte del Senato del relativo disegno di legge.

“Già nel 2021 – ha aggiunto l’assessore La Russa – il nostro Assessorato aveva proposto una modifica di legge al Parlamento per introdurre l’obbligo del casco, della targa e dell’assicurazione. Si tratta di misure doverose, che entrano in vigore con il nuovo Codice e contribuiranno a limitare gli incidenti che, in particolare nella città di Milano, purtroppo continuano ad aumentare”.

“Ad esempio pochi giorni fa – ha proseguito – abbiamo dovuto registrare l’ennesima vittima, un 31enne che, a Milano, ha perso la vita nei pressi di viale Marche dopo aver urtato un altro mezzo elettrico”.

Nuovo Codice della strada, tante le novità

“Ben vengano, quindi, tutte le modifiche previste dal nuovo Codice della Strada – ha aggiunto – al fine di garantire una maggiore sicurezza per tutti i cittadini. L’inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi adotta comportamenti pericolosi sulla strada come l’eccesso di velocità, l’uso del telefono cellulare, la guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, motivi all’origine della maggior parte degli incidenti stradali, sarà sicuramente un efficace deterrente”.

“Rivolgo un plauso al Governo Meloni – ha concluso l’assessore La Russa – per aver intrapreso con serietà e rigore un percorso di revisione delle norme sulla sicurezza che, certamente, porterà presto ottimi risultati”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali