A Brugherio è già Natale con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio
Il Villaggio in piazza Roma sarà inaugurato sabato 23 novembre 2024. E torna l'area pedonale
Il villaggio natalizio, la pista di pattinaggio, la ruota panoramica, ma anche mercatini, animazione e spettacoli fanno parte dell’ampio e variegato programma voluto e realizzato dalla Amministrazione comunale di Brugherio per festeggiare un Natale tutto da vivere nel segno della collettività.
A Brugherio il Natale è già arrivato
Brugherio si prepara a riempirsi nuovamente di luci, colori e iniziative che accenderanno la magia del Natale in città. Da sabato 23 novembre 2024 il centro diverrà un villaggio natalizio che si riempirà di mercatini con prodotti dell'artigianato, della hobbistica e dell'enogastronomia e non mancherà neppure la casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere le letterine e il caratteristico trenino in circolazione tra le vie.
La città sarà vestita a festa con le luminarie, l’allegria della pista di pattinaggio dove tutti potranno provare ad esibirsi e, novità di questo 2024, una ruota panoramica alta oltre 17 metri. Piazza Roma sarà il cuore delle feste, una cornice perfetta per iniziative di animazione, concerti e occasioni per stare insieme nel periodo più suggestivo dell'anno in cui immergersi nell'acquisto di regali.
Gli appuntamenti in programma
Sabato 23 novembre si terrà l'inaugurazione del Villaggio di Natale, il mercatino degli hobbisti e degli artigiani, aperto dalle 10 alle 19. Alle ore 17.30, accensione delle luminarie natalizie. Contemporaneamente verrà inaugurata anche la pista di pattinaggio e la ruota panoramica (il primo giorno di attività sarà gratuita per tutti). Per salire su quest'ultima i ragazzi fino a 13 anni pagheranno poi 3 euro, anziché 6. Dopo i 13 anni il costo sarà 3,50 euro, anziché 8.
Parallelamente la pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà a utilizzo gratuito per gli studenti delle primarie durante l’orario scolastico, che potranno fare Educazione fisica "on ice" anziché in palestra.
Le strutture resteranno aperte fino al 6 gennaio 2025 dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, mentre nel fine settimana con orario continuato dalle 9.30 alle 19; dal 22 dicembre sempre orario continuato dalle 9.30 alle 19; la Vigilia di Natale, invece, saranno a disposizione dalle 15 alle 19.
Domenica 24 novembre, dalle 10 alle 19, spazio al mercatino degli hobbisti e degli artigiani. Alle 16, esibizione di pattinatori professionisti sulla pista di ghiaccio. Sabato 30 novembre, invece, dalle 10 alle 19, tornerà il mercatino degli hobbisti e degli artigiani, come pure domenica 1 dicembre, con lo spettacolo di magia del Mago Taros alle 16.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 19, arriverà anche il "Trono di Babbo Natale" dove Babbo Natale, insieme agli elfi suoi collaboratori, raccoglierà le letterine che i bambini vorranno consegnare e dove sarà anche possibile scattare insieme una foto ricordo.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 19, toccherà ai "Giochi di una volta e spettacoli di magia itineranti", che il 21 dicembre cederanno il posto al mercatino dei sapori regionali, che verrà riproposto anche il 22 dicembre. Alle 16.30 toccherà al concerto coro gospel.
Domenica 6 gennaio, dalle 16, "Arriva la Befana" con la sfilata delle befane e spettacolo sul ghiaccio. Dal 23 novembre al 22 dicembre, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, sempre in piazza Roma, sarà presente la "Casa di Babbo" dove si potranno imbucare le letterine indirizzate a Babbo Natale. Durante le domeniche 24 novembre, 1, 15 e 22 dicembre e lunedì 6 gennaio, un trenino itinerante accompagnerà adulti e bambini per le vie del centro, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
Le novità viabilistiche
In occasione delle festività del periodo natalizio, con il ricco calendario di iniziative ed eventi in programma in piazza Roma, l'Amministrazione comunale, per garantire una maggiore sicurezza durante gli eventi, ha deciso una modifica temporanea degli orari di apertura al traffico veicolare nell’Area pedonale urbana di piazza Roma.
Dalle 8 del 23 novembre alle 24 del 6 gennaio 2025 è stabilito il divieto di sosta con rimozione coatta e divieto di transito in piazza Roma e via San Bartolomeo, con transito consentito solo ai residenti ed ai titolari delle attività commerciali del luogo, a passo d’uomo e con precedenza ai pedoni. Inoltre, per consentire l'installazione e la relativa disinstallazione delle strutture relative alle iniziative, fino alle 8 del giorno 23 novembre 2024 e dalle 00.01 del 7 gennaio alle 22 del 12 gennaio 2025 (salvo anticipata conclusione) vigeranno il divieto di sosta con rimozione coatta in tutta piazza Roma e il transito veicolare consentito solo nell’area compresa tra la fontana e il sagrato della chiesa parrocchiale. Restano in vigore tutte le discipline di regolamentazione dell'Area pedonale urbana.