Anche quest'anno "MELZO DICE NO" alla violenza di genere e con questo slogan si prepara a ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione del 25 novembre, l'Amministrazione Comunale di Melzo presenta un ricco calendario di incontri, iniziative, mostre, spettacoli e sport per sensibilizzare la comunità.
Il programma di "Melzo dice no"
Gli eventi avranno inizio venerdì 22 novembre e proseguiranno per una settimana, fino a venerdì 29 novembre.
22 novembre
- MI VUOI BENE, BENE DA MORIR (ore 21 prezzo la Biblioteca Vittorio Sereni): una serata di canti e riflessioni a cura di ANPI Melzo con il coro ANPI della Martesana Note di Libertà;
24 novembre
- BALL RUN per dire NO ALLA VIOLENZA (dalle ore 10 alle 12 per le vie e piazze del Centro, ritrovo alle 10 sotto la Torre Civica): camminata sportiva a cura di Basket Melzo, per fare rumore con i palloni da basket contro l'indifferenza;
- BAMBOLE ROTTE (ore 18 prezzo la Biblioteca Vittorio Sereni): performance a cura della compagnia teatrale del Gruppo NET che metterà in scena testi tratti da "Ferita a morte" di Serena Dandini sulle vittime della violenza di genere.
25 novembre
- OLTRE GLI OCCHI, DENTRO AL CORPO - MOSTRA (dalle ore 17.30 alle ore 20.30 presso Palazzo Trivulzio): percorso sensoriale (circa 30 minuti) inaugurato ad aprile 2024 per sensibilizzare il pubblico attraverso una serie di oggetti che permettono di "toccare con mano" cosa significa subire violenza di genere. I visitatori si troveranno davanti a radiografie illuminate che mostrano le conseguenze fisiche delle percosse, testimonianze audio e video, vestiti e altri oggetti "parlanti" testimoni di litigi che sfociano in violenza che raccontano l'ennesimo episodio drammatico. La mattinata del 25 e quella del 25 novembre saranno dedicate alle scuole del territorio: la mostra ospiterà circa 250 studenti delle secondarie di II grado.
- OLTRE GLI OCCHI, DENTRO AL CORPO - SPETTACOLO (ore 21 presso il Teatro Trivulzio): spettacolo a cura di Fondazione Tuendelee e Fondazione Somaschi in collaborazione con Rete V.I.O.L.A. (acronimo di Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza). Monologhi a cura di Carola Castiglione. Voce della speaker radiofonica Chiara Lorenzutti. Musiche dei Maclaro Cafè. Coreografie a cura di Alessandra Bagnato, Carola Castiglione e Alessandra Pozza, con uno show pittorico di live-ART a cura del Gruppo Artistico Melzese. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata all'indirizzo oltregliocchi25novembre.eventbrite.it
27 novembre
- UN ALTRO DOMANI (ore 20.45 presso l'Arcadia Cinema): film documentario con la regia di S. Soldini e C. Mainardi con introduzione a cura di Rete V.I.O.L.A.
29 novembre
- FEMMINILE PLURALE (ore 21 presso il Teatro Trivulzio): performance a cura della Scuola Allievi del corso adulti-avanzato di Teatro Trivulzio. Ingresso libero.