La città di Pioltello ha spento 25 candeline: la festa con bambini e dipendenti
In sala consiliare un momento di festa nel giorno in cui, 25 anni fa, il Comune ottenne... la corona
Un giorno importante per il Comune di Pioltello, anzi per la Città. Oggi, infatti, l'Amministrazione ha celebrato il 25esimo compleanno da quando Pioltello ha ricevuto il "titolo" di città.
Pioltello città da 25 anni
Oggi, martedì 19 novembre 2024, presso la sala consiliare di piazza dei Popoli si è tenuto un piccolo momento di festa per celebrare il compleanno di Pioltello città. Era il 1999 quando l'allora sindaco, Mario De Gaspari, insieme al responsabile comunale (e cittadino benemerito) Stelio Stelvi, inviò a Roma la documentazione necessaria per far ottenere al Comune di Pioltello il riconoscimento come città, con tanto di "corona" a comparire sullo stemma comunale. Un decreto che arrivò proprio il 19 novembre 1999 firmato dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
I festeggiamenti a Pioltello
Per celebrare l'anniversario, in sala consiliare, alla presenza dei dipendenti, delle associazioni, dei rappresentanti delle Forze dell'ordine e dei bambini delle classi quarte degli istituti comprensivi della città, è stato proiettato un video realizzato per l'occasione. Un filmato in cui la sindaca Ivonne Cosciotti descrive i processi e i cambiamenti che hanno portato Pioltello a diventare città.
La città ha vissuto tanti cambiamenti in questi anni, all'insegna della modernità, dell'incremento dei servizi, di una maggiore sostenibilità e sulla strada dell'integrazione, nonostante tutte le difficoltà che ci possono essere. Una città che è cresciuta in questi 25 anni e che ancora vuole continuare a crescere.
ha detto la sindaca. Al termine dei discorsi è stato proiettato un video in formato cartone animato che sarà portato in tutte le scuole, insieme a una matita particolare realizzata da Cogeser: si tratta di una matita che all'interno contiene semi di fiori di vario tipo. Essenze che, in primavera, saranno piantate in alcuni prati di Pioltello come segno di crescita e di passaggio di testimone tra le generazioni.
Tanti auguri Pioltello
E come ogni compleanno che si rispetti, prima della "torta" spazio alle candeline e alla canzone "Tanti auguri". I bambini delle quarte sono saliti sul palco e hanno spento le candeline insieme alla sindaca e alla Giunta. Quindi spazio a un rinfresco e al brindisi offerto a tutti i presenti.