Cresce l'attesa

Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola: isola pedonale e divieti

Regolamentazione viabilità, soste circolazione e ordinanza anti-alcolici alla manifestazione che si terrà il prossimo fine settimana

Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola: isola pedonale e divieti
Pubblicato:

La 240esima Fiera di Santa Caterina di Gorgonzola avrà uno sviluppo pressoché lineare sull’asse delle principali vie del centro città: Via Milano – Via Italia.

Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola: isola pedonale e divieti

Diventeranno isola pedonale: via e piazza Italia, vicolo Corridoni, p.za Cagnola, via Serbelloni, via Trieste (dal civico n. 1 all’intersezione con la via Bellini), via Milano (dall’intersezione con via Inzaghi sino all’intersezione con via Buonarroti), via Buonarroti (dall’intersezione con via dello Sport all’intersezione con via Milano) via Restelli (dall’intersezione con via Oberdan sino all’intersezione con via Italia).

Sarà pertanto vietato il transito e la sosta dei veicoli a motore a partire dalle ore 05.00 del giorno 23 novembre, sino alle ore 05.00 del giorno 25 novembre 2024 I trasgressori saranno puniti a norma di Legge, con sanzione accessoria della rimozione del veicolo.

Anche per l’edizione 2024 della Fiera non sarà necessario avere uno specifico pass residenti

In generale ai residenti ed ai titolari di esercizi commerciali e pubblici esercizi delle strade sopra indicate, è consentito per situazioni di necessità ed improrogabili, il transito a passo d’uomo in modo tale da evitare sinistri stradali, esclusivamente allo scopo di raggiungere le autorimesse o posti auto private, ed ai fornitori delle attività, compatibilmente con le operazioni di allestimento e svolgimento della manifestazione. Gli stessi dovranno percorrere il tratto più breve per allontanarsi dall’area sottoposta a restrizione, con abrogazione del senso unico di marcia laddove presente.

I residenti potranno circolare con i documenti obbligatori per la guida che attestano la loro residenza

Il Comando di Polizia Locale auspica la collaborazione della cittadinanza così come dimostrato in altre occasioni. Per ulteriori informazioni si allega la specifica ordinanza della Polizia Locale relativa alla viabilità.

Ordinanza anti alcolici

È stata inoltre disposta per motivi di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in occasione della 240esima Fiera di S. Caterina, dalle ore 7.00 di sabato 23 novembre 2024 alle ore 24.00 di domenica 24 novembre 2024 nell’area pedonale interessata dalla Fiera di S. Caterina:

  • il divieto di introdurre, vendere e somministrare bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie, contenitori, bicchieri in vetro e lattine;
  • il divieto ai pubblici esercizi, in sede fissa e ambulante, nonché ai circoli di vendere e somministrare bevande, sia alcoliche che non alcoliche, in bottiglie o bicchieri di vetro o lattine
  • di istituire l’obbligo nell’area pedonale interessata all’evento di vendere o somministrare bevande in contenitori di plastica, cartone o altro materiale riciclabile

Si esonerano, dal divieto di cui al punto 1, gli operatori di commercio su area privata nonché pubblica con la prescrizione che gli stessi utilizzino imballaggi idonei atti ad evitare la rottura accidentale e la dispersione di frammenti di vetro e lattine, destinati ai consumatori diretti presso luoghi privati.

Il divieto di cui al punto 2 non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate.

Fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste da leggi e regolamenti, la violazione della presente ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da €. 25,00 a €. 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. 267/2000.

Seguici sui nostri canali